Biennale fotografia femminile, sabato e domenica un ricco programma di eventi

MANTOVA – La Biennale Fotografia Femminile dopo il grande successo delle giornate inaugurali entra domani nel suo secondo week end di apertura e offre al suo pubblico un palinsesto di appuntamenti, tra i quali una riflessione imprescindibile sul problema del razzismo in Italia grazie all’incontro con Marilena Delli Umuhoza e Angelica Pesarini; la Lomography walk durante la quale insieme a una fotografa si scoprirà l’architettura e l’urbanistica storica del centro di Mantova e del quartiere di Lunetta, un esempio di rigenerazione urbana e di street art, evento gratuito e le pellicole verranno offerte da Lomography. Numero chiuso, prenotazioni attraverso il link Eventbrite (link sul sito bffmantova.com); per terminare poi domenica con la visita guidata alla mostra di Flavia Rossi e a un talk con l’autrice e l’architetta Giulia Flavia Baczynski sul ruolo dell’architettura degli spazi all’interno della vita di ognuno.

Sabato 12 marzo

Ore 11.00 Casa del Mantegna
Proiezione puntata di Le Fotografe: Zoe Natale Mannella, Sky Arte.
Seguito da intervento con la fotografa, la Presidente BFF Anna Volpi e Camilla Cianfrone Leoni, fondatrice di I Am Naked on the Internet.  Zoe Natale Mannella è una giovane fotografa che ritrae i corpi con libertà, onestà e spontaneità, navigando nella sensualità, la moda e l’autoscatto. Ci racconterà dell’amicizia e l’intimità tra ragazze della sua generazione.

Ore 14.00 Cinema Mignon
Proiezione Docufilm: Appuntamento ai Marinai di Ariam Tekle. 54 minuti. In italiano con sottotitoli in inglese. Capienza 160 persone.

Biglietto acquistabile presso il cinema (per info: tel. 0376 366233; info@cinemamignon.com)
Appuntamento ai Marinai racconta l’esperienza della Seconda Generazione di immigrati di origine eritrea nata o arrivata in Italia tra la fine degli anni 70 e inizio 80, in particolare a Milano.

Ore 16:00 Casa del Mantegna
In conversazione con la Dott.ssa Angelica Pesarini e Marilena Delli Umuhoza: gli effetti del post-colonialismo e la rappresentanza nelle seconde generazioni.
Dott.ssa Pesarini lavora sulle intersezioni di razza, genere, cittadinanza e identità in Italia. Ha pubblicato diversi libri e al momento lavora con l’Università di Toronto. Marilena Delli Umuhoza, una delle 50 donne dell’anno 2020 de La Repubblica, lavora con il cinema e la musica ed è autrice di libri che trattano il tema del razzismo in Italia.

 

Domenica 13 marzo

Ore 9:00 – 18:00 workshop con Myriam Meloni al Creative Lab (Lunetta, Mantova)

Ore 10:30 – 13:00 Incontro davanti alla chiesa di S. Andrea
Lomography Walk
Insieme a una fotografa dello Staff BFF scopriremo l’architettura e l’urbanistica storica del centro di Mantova e del quartiere di Lunetta, un esempio di rigenerazione urbana e di street art. L’evento è gratuito e le pellicole verranno offerte da Lomography. Numero chiuso, prenotazioni attraverso il link Eventbrite (link sul sito bffmantova.com).

Ore 11:00 Casa del Mantegna
Presentazione della rivista e progetto Mulieris con le fondatrici Sara Lorusso, Greta Futura Langianni e Chiara Cognigni.
Mulieris è una rivista indipendente italiana. Mulieris è inoltre una piattaforma, uno spazio sicuro, una comunità, una risorsa per arte ed eventi creati da donne, che mira a parlare a tutte/i senza differenza di genere o sesso.

Ore 14:30 Casa del Mantegna
Proiezione puntata di Le Fotografe: Sara Lorusso, Sky Arte. Seguito da intervento della fotografa e Valentina d’Accardi, sua modella e collega. Nel talk Lorusso racconta la sua generazione, alla ricerca di un posto nel mondo.

Ore 15:00 Casa del Mantegna
Visita guidata con Flavia Rossi
in italiano
massimo 24 persone (no prenotazioni) 

Ore 16:30 Casa del Mantegna
In conversazione con Flavia Rossi: architettura, documentazione, spazi e persone. 
Con la fotografa dialoga Giulia Flavia Baczynski, architetta e fotografa.