MANTOVA – Domenica 13 giugno arriva Bioblitz in Lombardia nella suggestiva cornice di Parco delle Bertone e nelle fertili campagne che lo circondano, dove l’antica coltura dei prati stabili, lì particolarmente diffusa, rappresenta una preziosa fonte di biodiversità.
Accompagnati da ricercatori, esperti e guide naturalistiche, i partecipanti potranno prendere parte a cinque percorsi di esplorazione, della durata di un’ora circa ciascuno, condotti da Fausto Leandri (naturalista), Davide Aldi (ornitologo), Davide Meggiorini (naturalista), Corrado Benatti e Giovanni Boni (guide ambientali): Insetti impollinatori: le Farfalle diurne (ore 10), Tracce e Nidi (ore 11), Insetti impollinatori e la biodiversità del prato stabile (ore 12 e ore 16), Avifauna (ore 17:30).
Durante le attività i partecipanti potranno documentare le specie osservate sulla piattaforma internazionale della biodiversità iNaturalist, condividendo foto e registrazioni audio con smartphone, tablet e altri supporti digitali.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le età, con prenotazione consigliata al numero 348 7498026: gli iscritti ai percorsi del Bioblitz non dovranno pagare il biglietto di ingresso al Parco Bertone. Si potrà partecipare a uno o più percorsi, presentandosi 10 minuti prima al punto di ritrovo (radura di fronte alla villa dei Conti D’Arco).