MANTOVA – Torna domani dopo qualche anno di sospensione la tradizionale processione di San Pietro e Paolo a Borgo Angeli. San Pietro era un pescatore ed è per questo motivo che è diventato patrono di questa iniziativa, per esprimere il legame che il quartiere ha con il Lago Superiore.
Un appuntamento tra i più suggestivi della città, ma anche fra i meno conosciuti, non tutti i mantovani, infatti, conoscono questa tradizione.
La statua di San Pietro viene portata in barca sulla riva dove la processione, partita dalla chiesa, l’accoglierà con canti e preghiere, prelevata dalla barca, sarà poi portata a mano fino alla chiesa di Angeli per la messa in suo onore.
Ad accompagnare la statua nel suo viaggio sull’acqua, saranno tante piccole barche addobbate con le luci più svariare e colorante che illumineranno il lago alla luce del tramonto. Le barche saranno benedette e poi la processione proseguirà fino alla chiesa dove si concluderanno le celebrazioni.
Alla barche dei privati che tengono viva questa suggestiva tradizione, quest’anno di aggiungeranno i paddleboard di WhatSup Mantova e Gaia, il battello gestito da Alkemica. La partenza dalla spiaggetta a Borgo Angeli alle 21.30, per l’occasione, il circolo della spiaggetta sarà aperta in via eccezionale anche ai non soci dalle ore 19.
L’evento e’ organizzato dalla Parrocchia di Borgo Angeli in collaborazione con La Spiaggetta, Fipsas Mantova, Associazione Borgo Angeli, WhatSUP Mantova e Alkemica.
Home Cultura e Spettacolo Borgo Angeli, torna domani la tradizionale processione sul lago con le barche...