BORGO VIRGILIO – Dopo il grande successo di pubblico della prima serata continuano gli appuntamenti culturali a Borgo Virgilio.
Si prosegue con il secondo incontro giovedì 19 dicembre ore 18.00 nella Sala Consiliare di in Piazza Aldo Moro. La storica dell’arte Sabrina Marin racconterà “Il tuffo di Picasso” e di quanto la condizione di straniero in terra di Francia condizionò l’intera carriera dell’artista patriarca della pittura del ‘900.
Pablo Picasso ci ha insegnato a guardare l’arte e il mondo da prospettive diverse. In questo autunno che vede l’artista protagonista della mostra evento a Palazzo Te, sarà approfondita la sua poetica artistica in un’autentica immersione nella pittura e nei colori delle grandi opere del pittore definito “patriarca” della pittura del 1900. Ricordato dai più come il padre del Cubismo, si esploreranno le opere che hanno segnato la svolta nell’arte mondiale. Quali? Saranno svelate durante l’incontro.
“Nell’anno nuovo – spiega l’assessore alla cultura Elena Dall’Oca – gli incontri riprenderanno giovedì 16 gennaio ore 18.00 con “L’ebbrezza della bellezza”. Il gusto di bere con gli occhi, il vino dipinto nei grandi capolavori”.
Il vino da sempre è coinvolgimento dei sensi. Prima ancora di assaporarlo, il vino è delizia per gli occhi nei grandi capolavori dell’arte. Caravaggio, Tiziano, Leonardo, Arcimboldo, Vermeer, Manet sono solo alcuni artisti che lo hanno raccontato nelle loro opere.
Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti. Non occorre prenotare.
Info tel 0376-283051
Home Cultura e Spettacolo Borgo Virgilio, Picasso protagonista del secondo appuntamento della rassegna culturale