BOZZOLO – A Bozzolo il periodo natalizio prende forma attraverso un programma fitto e variegato che accompagna l’intera comunità da fine novembre fino a gennaio inoltrato, con iniziative culturali, religiose, musicali e dedicate ai più piccoli.
Fino al 14 dicembre il Mercatino natalizio a favore dell’Oratorio, allestito nella saletta polivalente e aperto ogni pomeriggio, con una doppia fascia oraria al venerdì. Una tradizione ormai consolidata che rappresenta uno dei primi segnali dell’avvicinarsi delle feste.
Il 7 dicembre torna l’apprezzatissima iniziativa “Mattoncini sotto l’albero” al Palazzo dei Principi, curata dal Gruppo Lego di Bozzolo, insieme a due momenti dedicati a bambini e famiglie: il racconto teatrale “Il bosco” e l’attività “Non solo cose”, proposta da Avuss.
L’8 dicembre vede gli Amici del Cuore impegnati nell’organizzazione della gita ai Mercatini di Natale di Lucca, mentre Le Bretelle portano di nuovo in scena “An tèrno al lot”. Il 12 dicembre è la giornata dedicata ai più piccoli con l’arrivo di Santa Lucia all’asilo e alla Domus Pastotelli/Mantegna, seguito dalla tradizionale pizzata al canile e dalla rappresentazione “Giunti alla grotta, prostrati lo adorarono”, sempre a cura di Avuss.
Il 13 dicembre la Sala Civica ospita invece “Le Vedoe”, spettacolo teatrale realizzato dal gruppo Buscoldo TeatroMania.
Il 14 dicembre segna una delle giornate più dense dell’intero calendario, con la prima gita sciistica al Passo Tonale, l’allestimento degli addobbi natalizi, una rappresentazione teatrale per bambini curata dall’Avis e, infine, il concerto del gruppo Joy Voices con la Corale San Restituto di Bozzolo.
Il 15 dicembre è dedicato a un appuntamento carico di emozione: Santa Lucia fa visita alla Scuola dell’infanzia, grazie alla collaborazione dell’Aido.
Il fine settimana successivo offre un doppio appuntamento di forte richiamo.
Il 19 dicembre la Banda Santa Cecilia propone il Concerto di Natale nella Chiesa di San Pietro.
Il 20 dicembre, alle 9.30, in Biblioteca si tiene “Coccole di Natale”, letture per i più piccoli curate dal gruppo “Coccole di Libri”. Nel tardo pomeriggio, invece, l’Aido organizza la presentazione del volume “Il dialetto contadino bozzolese al suo declino”, nella Sala Civica.
Il 23 dicembre è il giorno della tradizionale Fiaccolata per le vie del paese, organizzata dalla Pro Loco con la partecipazione di associazioni e commercianti.
Il calendario prosegue oltre il Natale:
– Il 27 dicembre si tiene la Veglia per la Pace nella Chiesa di San Pietro.
– Dal 27 al 30 dicembre è in programma il campo scout lupetti, mentre dal 2 al 5 gennaio si svolge il campo scout reparto.
– L’11 gennaio la Pro Loco, con gli amici dello Sci Club, propone la seconda gita sciistica a Predazzo.
– Il 13 gennaio, al Palazzo dei Principi, viene presentato il libro “Cattolici e ribelli. Storie della Resistenza nel Mantovano (1943-1945)” di Giovanni Telò ed Eli Rio.
















