Bufera sul Festival del giallo per via del titolo “Amoricidio”. Salta la due giorni

Bufera sul Festival del giallo per via del titolo

MANTOVA –  Salta il Festival del Giallo. La due giorni dedicata alla narrativa, alla saggistica e al giornalismo per approfondire tematiche legate al mondo del giallo, del noir e delle inchieste di cronaca nera, che avrebbe dovuto tenersi sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2019, con una anticipazione la sera di venerdì 29, è stata stoppata oggi pomeriggio dalla stessa organizzazione.
Questo a quanto pare a causa della richiesta del sindaco Mattia Palazzi, su sollecitazione anche di Sinistra Italiana, di cambiare il titolo del tema scelto “Amoricidio” che sarebbe oggetto di una tavola rotonda, con la partecipazione anche il criminologo Alessandro Meluzzi.
L’organizzazione non era dell’idea a quanto pare di cambiare il nome della manifestazione, ritenuto invece dal sindaco come da Sinistra Italiana irrispettoso delle tante donne uccise all’interno delle mura domestiche. Pare però che anche alcuni scrittori che avrebbero dovuto partecipare alla due giorni abbiano fatto sapere di non condividerne nome e impostazione. Di qui poi la decisione dell’organizzazione, al termine di una giornata molto convulsa, di far saltare l’evento. 

VEDI ANCHE:

Sinistra Italiana contesta il titolo del festival del giallo “Amoricidio”. Palazzi tolga il patrocinio