BUSCOLDO (CURTATONE) – Giornata all’insegna della buona musica e della solidarietà quella che si è tenuta nella bellissima cornice del Teatro Verdi, per l’occasione arricchita da strumentazione audio e scenografie che richiamavano a più noti Festival della Canzone Italiana, dove ha avuto luogo la diciottesima edizione dello spettacolo della Drum School DPDS di Damiano Pizzoli.
Dal 2007, il maestro porta i suoi alunni della scuola di batteria ad esibirsi su palchi prestigiosi e regala agli spettatori dei veri e propri show musicali. “La performance di fronte ad un pubblico è parte integrante del percorso di studi di ogni alunno” conferma Pizzoli “la teoria e lo studio vanno accompagnati da una crescita dell’artista, fino in tenera età, che chiede di fare esperienza in scena. E il palco del Teatro Verdi, ricco di storia e cultura, ci è parso il luogo ideale dove poter crescere tutti insieme”.
Ad esibirsi 34 batteristi di età compresa tra i 5 e i 60 anni.
Ad assisterli ed accompagnarli si sono alternate quattro resident band: sedici musicisti professionisti che, per un giorno, hanno messo il loro talento e la loro competenza a disposizione dei giovani artisti.
Entusiasta il pubblico in sala, per uno spettacolo dal ritmo incalzante e con la batteria come protagonista, che ha catalizzato l’attenzione dei presenti per oltre quattro ore. Tanti anche i curiosi che, attratti dal suono capace di pervadere le vie del piccolo borgo di Buscoldo, hanno deciso di entrare e fermarsi a godere dell’ascolto.
Unico intermezzo, comunque a scopo formativo, è stato quello dedicato alla presentazione dell’Associazione a cui è stato devoluto l’intero incasso della manifestazione “Casa del Sole è una eccellenza del nostro territorio e ci è piaciuto rinnovare questa amicizia nata lo scorso anno” – ha precisato Pizzoli – “il lavoro di queste persone a servizio dei bambini e ragazzi ci ricorda tanto la passione che vogliamo infondere ai nostri alunni.
Dare tutto e farlo con il cuore.” Onorato il commento di Emanuele Torelli, Presidente di Casa del Sole: “Siamo lieti di essere ospiti di questo bellissimo spettacolo e grati per la vostra amicizia. Casa del Sole può fare del bene ogni giorno, solo grazie a tanti cuori grandi. Voi ne siete un esempio, come le tante persone, mantovane e non solo, che ci donano il loro 5×1000, o ci sostengono con una offerta regolare. Poter dare continuità al nostro operato, dà speranza alle nostre famiglie. E permettetemi di ricordare le 80 famiglie in lista d’attesa, che aspettano una nostra chiamata per poter iniziare il prima possibile il cammino riabilitativo del proprio figlio. Sono giornate come queste che ci fanno sperare di avere presto la capacità di accogliere altri bambini e le loro vite speciali.”
A conclusione della giornata, spazio alla Ever Green Band, che ha fatto ballare e cantare tutta la platea. La giornata si è conclusa con la consegna di quanto raccolto, frutto del contributo di alcuni sponsor e di quanto donato dai presenti, per un incasso triplicato rispetto allo scorso anno. Entusiasti gli organizzatori che hanno dato l’appuntamento alla primavera 2025.