Caccia ai tesori arancioni: col Touring alla scoperta di Castellaro, Solferino, Sabbioneta e Ponti

sabato del borgo
foto dal sito Parco del Mincio

MANTOVA – Caccia ai “tesori arancioni”: è questo il nome dell’iniziativa promossa dal Touring Club Italiano, per scoprire le eccellenze dell’entroterra del nostro Paese. Percorsi unici tra i borghi con la Bandiera Arancione. Appuntamento per il 6 ottobre, dunque, per la quinta edizione dell’evento che riguarda 100 comuni italiani, che accoglieranno migliaia di visitatori in un percorso a sei tappe, che svelerà la più profonda e autentica identità del territorio e delle comunità che lo abitano. In Lombardia 10 località verranno toccate da questo speciale “viaggio”, quattro sono mantovane. Storie di vita del paese, dei personaggi che vi hanno vissuto, aneddoti raccontati dagli abitanti, ma anche diversi eventi culturali ed enogastronomici.

La partenza è da Gromo (Bergamo), Pizzighettone (Cremona) e le nostre Ponti sul Mincio e Castellaro Lagusello, dove si potrà visitare anche una mostra temporanea di arte allestita nella torre campanaria. Poi ci saranno Chiavenna (Sondrio) e Sabbioneta, dove ci terrà il tradizionale mercatino dell’antiquariato. A Solferino, come a Clusone (Bergamo) due eventi speciali con costumi d’epoca, mentre la caccia enogastronomica vedrà protagoniste la comasca Moltrasio e la camuna Bienno.

Per partecipare alla caccia, aperta alle persone di ogni età, si può iscrivere la propria squadra al sito tesori.bandierearancioni.it, con una donazione a sostegno dei progetti del TCI. Con l’iscrizione si potrà scaricare gratuitamente anche l’App “Touring in viaggio”, nuovissima edizione della guida Borghi 2024 in e-book.