Canneto, Pinocchio grande protagonista della mostra per i 30 anni del Museo Civico

CANNETO S/O – Il Museo Civico di Canneto sull’Oglio compie 30 anni. Per celebrare questo importante traguardo verrà allestita una importante esposizione dal titolo: “Il naso di Pinocchio”. Burattini, marionette, giocattoli e libri da musei e collezioni private”.

L’appuntamento è per venerdì 27 settembre alle ore 17.30 presso il Teatro Mauro Pagano e, successivamente, alle ore 18.30 presso il Museo Civico per la prima visita guidata dai curatori.
“L’iniziativa deriva dal fatto che, come molti sanno, a Canneto i giocattoli sono di casa e rappresentano una forte testimonianza dell’importante ruolo industriale avuto sui mercati internazionali del piccolo paese posto sulle rive dell’Oglio. Prezioso ricordo che viene custodito e rinnovato proprio dal lavoro dei volontari del Museo Civico che ospita una sezione dedicata al giocattolo storico. In una tale atmosfera da “paese dei balocchi” il protagonista non poteva non essere Pinocchio, personaggio che unisce in sé stesso i grandi successi riscontrati nel mondo della letteratura per ragazzi e dal ruolo dell’industria italiana. Un successo tale da influenzare anche il linguaggio di tutti i giorni, si pensi alla celeberrima frase: “raccontare bugie fa crescere il naso”. Proprio queste suggestioni e queste immagini sono entrate nella cultura occidentale al punto tale da ispirare innumerevoli illustratori, pittori, scultori, registi, ideatori di giocattoli e artisti di tutti i generi” spiegano dal Comune.
“Per celebrare tutto ciò verrà allestita una mostra che permetterà ai visitatori di ammirare giocattoli, libri e oggetti messi a disposizione da numerosi prestatori che li collezionano con passione. Questi potranno raccontare quelle curiosità, i mille volti di Pinocchio, strappando a tutti un sorriso e qualche riflessione, come avrebbe fatto con ironia Costanzo Gatta, giornalista e scrittore bresciano, instancabile accumulatore di pinocchi e altre storie che la mostra, ideata in collaborazione con la Fondazione Civiltà Bresciana, contribuirà a ricordare aprendo un ciclo di iniziative a lui dedicate” concludono dal Comune.
La mostra rimarrà allestita sino al prossimo 22 dicembre.