Capodanno cinese, grande festa a Moglia nonostante il maltempo

MOGLIA – Nemmeno il maltempo è riuscito a fermare a Moglia la festa per il Capodanno cinese che ieri pomeriggio ha visto anche la coloratissima sfilata del dragone. Proprio il dragone è anche l’animale del nuovo anno cinese.
Tanti in ogni caso gli eventi che hanno caratterizzato la festa tra mostre, sfilate, scambi tra prelibatezze culinarie cinesi e mantovane diventati l’occasione per poter vedere e gustare, confrontandoli, piatti della nostra cucina tradizionale e piatti similari della cucina asiatica.
E poi l’esposizione delle lanterne rosse, la spiegazione del rito del tè e la tradizionale cena di gala per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, organizzata dall’associazione, “Cinesi di origine italiana”, che a Moglia ha una delle sue iscritte più dinamiche e creative,Cyndy Yang, figlia del proprietario del ristorante cinese del paese “Da Yang”.
Proprio nel locale si è tenuta la cena a cui  hanno preso parte anche diverse autorità tra cui l’attuale sindaco di Moglia Claudio Bavutti e gli ex primi cittadini Simona Maretti, Marina Caffagni e Roberto Bertoni. Con loro anche l’ex sindaco di Quistello Luca Malavasi.
La festa di Capodanno per la comunità asiatica, è quella più importante durante la quale tutte le famiglie si riuniscono per celebrare quella che per loro è anche la giornata che segna l’inizio della primavera.

Per questo evento, a Moglia, lAssociazione Mantova Wanquan, (un distretto della Cina, situato nella provincia di Habei), in qualità di co-organizzatrice, ha tenuto lezioni su Qigong , ovvero una serie di pratiche ed esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese, e diBaduanjin che sono invece esercizi collegati alle arti marziali. Molto seguita anche la conferenza tenuta dal dottor Wang Jianping, consulente dell’Associazione Italiana di Medicina Tradizionale Cinese, sulle cure tradizionali asiatiche. L’evento è stato sostenuto e patrocinato dal Comune di Moglia e da altri enti ed attività commerciali mogliesi.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here