Cappelletta, sabato parte la Festa dal Macarun: due weekend di gusto e musica

CAPPELLETTA (BORGO VIRGILIO) – A Cappelletta è tutto pronto per la Festa dal Macarun, che da sabato 31 maggio torna ad animare l’area feste della parrocchia in via San Cataldo. Due weekend da segnare in agenda: 31 maggio-1-2 giugno e 7-8 giugno, tra cucina, musica e tanta voglia di stare insieme.

Una festa che nasce dal lavoro degli oltre 80 volontari del gruppo Cappelletta in Festa: volontari di tutte le età, che si occupano della cucina e del servizio. “Non è solo una festa: è anche un momento di incontro. Nel nostro gruppo ci sono anche persone che arrivano dai paesi limitrofi, ed è bello vedere questo senso di unità e di apprezzamento per quello che facciamo”, racconta Barbara Vicentini, del direttivo dell’associazione che dal 1999 porta avanti la manifestazione, nata a sua volta dall’esperienza della “Festa di Turtei”, partita nel lontano 1973.

Il cuore resta la cucina, dove i primi piatti della tradizione sono i protagonisti: i celebri macarun con lo stracotto, quelli con pancetta e fagioli e quelli con salsiccia e funghi. Ma non mancano piatti invitanti come il classico risotto alla pilota, il luccio in salsa, e – per i più giovani – hamburger di vari tipi e l’irresistibile pulled pork. Gli stand gastronomici apriranno ogni sera alle 19.30. Confermata anche quest’anno, visto il grande successo, la zona cocktail vicino al palco: perfetta per godersi la musica e ballare sotto le stelle.

La serata con Radio Studio Più

Già, perché la musica è l’altro ingrediente fondamentale. Anche quest’anno il programma è ricco e variegato: si parte il 31 maggio con la Italiana Band, party band con un repertorio tutto italiano anni ’90 e 2000. Il 1° giugno sarà la volta dell’Orchestra Anna Maria Allegretti, mentre lunedì 2 andrà in scena il raduno del Morning Fever di Radio Studio Più, con Walter Massa e la musica di Graziano Fanelli. Il secondo weekend si apre il 7 giugno con gli Eclipse, la tribute band che farà rivivere i magici pezzi dei Pink Floyd, e si chiude l’8 giugno con l’Orchestra Lara Agostini.

A caratterizzare un’offerta più che completa, anche l’area bimbi con gonfiabili, così anche le famiglie potranno godersi la festa in tranquillità.

(i.p.)