MANTOVA – E’ in arrivo un altro fine settimana dedicato alle feste di carnevale, dal basso all’alto Mantovano tanti gli appuntamenti con sfilate, carri allegorici e divertimento per grandi e piccini.
SACCA DI GOITO – sabato 8 marzo
Tutto pronto a Sacca per il tradizionale appuntamento con il Carnevale Sacchese organizzato dall’A.s.d. Sacca Tamburello per il patrocinio del Comune. In programma domani a partire dalle 14.30 la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati a piedi.
VOLTA MANTOVANA – sabato 8 marzo
Domani alle 20 appuntamento con uno degli eventi più scenografici delle feste in programma, di sera la sfilata illuminata promette di conquistare grandi e piccini. Quest’anno, oltretutto è il 40° anniversario del Carnevale del Pupà del Campunsel, maschera legata al nome del piatto tradizionale. In paese quindi, oltre alla sfilata in maschera, saranno presenti gli stand gastronomici per la degustazione dei capunsei preparati dai volontari della Pro Loco.
VILLIMPENTA – sabato 8 marzo
Domani torna il tradizionale appuntamento con il Carnevale Villimpentese con carri allegorici e la terza edizione del concorso “Re del risotto”.
La festa prenderà il via alle 14.30 con la sfilata per le vie del centro storico. Durante tutto il pomeriggio animazione, divertimento e giochi per i più piccoli curati da Avis e Aido. Non mancheranno i dolci tipici di carnevale e alle 21 l’incoronazione del “Re risotto”, ad aggiudicarsi il titolo sarà il primo dei concorrenti che terminerà una porzione di 21 once di risotto.
CASTELBELFORTE – domenica 9 marzo
Tutto pronto per la tradizionale Mascherata di Primavera giunta alla sua 54° edizione che quest’anno a partire dalle 14.30 prevede la grande parata del Gruppo Forteza, musici e ballerine del carnevale di Rio che prenderà il via da via Franchetti per raggiungere, percorrendo via Roma, piazza Garibaldi. La corte di Madam Favetta ospiterà oltre 800 maschere allegoriche della tradizione teatrale o storica provenienti da Lombardia, Veneto e Piemonte. Da Lombardia e Veneto arriveranno inoltre i carri allegorici.
SUZZARA – Domenica 9 marzo
Il primo appuntamento del 2025 organizzato dalla Pro Loco è il “Carnevale delle Contrade” con un palio, la “Cuccagna Olimpica” la “Formula 1″ Cariola”, “Corrida” area giochi, animazioni e spettacoli, giostre, banchi dolciumi e area ristoro Pro Loco.
MONZAMBANO – Domenica 9 marzo
Pomeriggio ricco di festa e divertimento per grandi e piccini. L’evento, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con diverse realtà locali e patrocinato dal Comune vedrà una sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati. La partenza è alle 14.15 dal campi di basket con un percorso che attraverserà il centro cittadino passando davanti alla chiesa e alla piazza del Comune fino a raggiungere piazza Tito Zaniboni per il gran finale. Qui ci saranno giochi, animazione, e la premiazione con i riconoscimenti della “maschera più originale”, la “maschera più piccola” e il “gruppo giovani più promettente”. Tutti i gruppi riceveranno un premio di partecipazione. Informazioni ed iscrizione ironpede99@gmail.com.
SAN GIORGIO BIGARELLO – domenica 9 marzo
Torna anche questa domenica l’appuntamento con le feste di carnevale. Si parte alle ore 15, presso la Polisportiva La Stella di Tripoli, con l’evento “Favetti e mascherine”. Un pomeriggio di musica, balli e animazione, dedicato a tutti i bambini e le bambine che arriveranno in maschera. L’evento, organizzato dall’Associazione Delfino, è a ingresso libero e promette tanto divertimento.
SAN BENEDETTO PO – domenica 9 marzo
L’appuntamento è alle 14.30 in piazza Folegno dove ritornerà l’antica tradizione della Cuccagna, maschere, spettacoli, animazione e tanto divertimento per tutti. Organizzata dall’Associazione Il Sogno di Vasco, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di San Benedetto Po prevede spettacolo l’albero della Cuccagna alle 16, la sfilata e premiazione delle maschere più belle alle 17 oltre diversi spettacoli teatrali e per tutto il pomeriggio animazione, intrattenimento, spettacolo di bolle di sapone. In caso di maltempo l’evento è rimandato a domenica 23 marzo 2025.
GOITO – domenica 23 marzo
E’ per domenica 23 marzo l’appuntamento con la 12° edizione de Il carnevale goitese, organizzato dalla Pro Loco Goitese Sordello in collaborazione con la A.s.d. Sacca Tamburello. La festa prenderà il via alle 17.30 con la sfilata delle classi dell’Istituto comprensivo di Goito. A seguire sfilata di carri allegorici che percorreranno tutto il centro storico.