Casaloldo, notte dell’Assunta: la storica camminata diventa anche biciclettata

CASALOLDO – La tradizionale Camminata notturna dell’Assunta, in programma tra il 14 e il 15 agosto, si arricchisce quest’anno di una novità: per la prima volta sarà possibile partecipare anche in bicicletta. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Casaloldo e inserita nel bando “Bici in Comune” in collaborazione con Castel Goffredo, unisce il fascino del percorso a piedi con la possibilità di viverlo su due ruote, sempre nello stesso spirito di condivisione.
Il ritrovo è fissato alle 23.45 di giovedì 14 agosto in piazza Matteotti a Casaloldo. Da lì, illuminati dalle luci e dalla luna, il gruppo a piedi e i ciclisti attraverseranno campagne e borghi mantovani, passando per Molinello, Pistoni, Negrisoli, Colombara, San Cassiano, San Fermo, Gazoldo, Sarginesco e Pilone, fino alla ciclopedonale di Rivalta. L’arrivo a Grazie è previsto entro le 5.30 del mattino.

Dal tratto di Molinello, camminatori e ciclisti condivideranno lo stesso percorso. Ai partecipanti in bici è richiesto di mantenere rigorosamente l’andatura del gruppo a piedi, senza sorpassi né distacchi, così da garantire sicurezza e coesione. I ciclisti potranno affiancare, precedere o seguire i camminatori, offrendo supporto in caso di necessità. Due responsabili dedicati seguiranno il gruppo in bicicletta per tutta la notte.
Per chi pedala, sono obbligatori fanali anteriori e posteriori funzionanti e giubbetto catarifrangente. Il percorso prevede soste per ricompattare il gruppo: ristoro a San Fermo e pausa finale a Sarginesco. L’arrivo a Grazie sarà festeggiato con una colazione comunitaria, prima del rientro libero e autonomo. In caso di guasti o difficoltà, sarà disponibile un mezzo di recupero.
Per motivi organizzativi, soprattutto per i ciclisti, è gradita la comunicazione della partecipazione al numero 339 2352550.