CASTEL D’ARIO – Prosegue con successo a Castel d’Ario la rassegna culturale “Settembre in Musica”, organizzata dall’Amministrazione comunale con il sostegno di Tea.
Sabato scorso la sala degli Stemmi di Palazzo Pretorio ha ospitato il terzo dei quattro appuntamenti con l’atteso concerto della Brigata Corale Tre Laghi di Mantova, realtà fondata nel 1971 e conosciuta su tutto il territorio nazionale anche per la propria attività di ricerca e divulgazione del canto popolare della terra mantovana e non solo.
<<La Brigata Corale Tre Laghi è un pezzo importante della nostra tradizione e cultura e, allo stesso tempo, una realtà dinamica che dà lustro all’intero territorio – ha detto l’assessore alla cultura Matteo Vincenzi -. Il canto popolare resta uno dei modi più immediati ed emozionanti per valorizzare il patrimonio di testi che raccontano la vita quotidiana mantovana e padana e dei soldati al fronte che combatterono durante la Grande Guerra. E la Tre Laghi incarna perfettamente tutto ciò: rispetto delle tradizioni, senso d’identità e amore per la terra di appartenenza>>.
Un’ora e dieci minuti di canti della tradizione popolare appositamente selezionati dalla Corale per la piacevole serata, diretti con bravura dal maestro Maurizio Giovanelli. “Serenata a Castel Toblin”, “Il cacciatore nel bosco” e “Lussia Maria”, “Cal bel Gronbialin”, più volte applauditi.
Il quarto e ultimo appuntamento di “Settembre in Musica” si terrà sabato 28, sempre alle ore 21, e prevede il progetto musicale “Soundtrack”, una serata speciale dedicate alle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema.
Home Cultura e Spettacolo Castel d’Ario, tanti applausi per il concerto della Brigata Corale Tre Laghi