CASTEL GOFFREDO – Talento, emozioni e condivisione hanno brillato ieri sera 8 marzo sul palco del teatro San Luigi di Castel Goffredo per il “Concerto rosa” a cura di For Freedom Music e dell’associazione di promozione sociale J. Pastorius che hanno voluto celebrare il talento femminile nella musica. Protagonista la celebre chitarrista di livello internazionale Lari Basilio insieme al suo Trio. Durante la serata sono state protagoniste anche le promettenti allieve delle scuole di musica Patorius e “Il Musicante”.
L’evento ha registrato il tutto esaurito, ottimi riscontri e non sono mancate le standing ovation. La serata, condotta con ritmo frizzante da Gloria Bergamini di Radio Alfa, si è aperta con due brani acustici e l’esibizione di due rock band tra cui il gruppo “Second Way” che sta ottenendo molti consensi sul territorio e non solo. Le promettenti allieve delle scuole di musica, di età compresa dai 13 ai 20 anni, si sono potute confrontare con il pubblico all’interno di una cornice che ha messo sul podio il talento musicale, unendo età diverse oltre che ispirazioni artistiche e territori differenti, tutto all’insegna della condivisione.
Grande la soddisfazione da parte degli organizzatori, come confermano le parole di Mario Chiesa, presidente di Pastorius: “Siamo molto felici del forte coinvolgimento del pubblico che ha apprezzato l’open act delle allieve e il concerto di Lari Basilio, la quale ha portato il suono della chitarra a un livello strepitoso, incantando tutti i presenti grazie al connubio di precisione, melodia ed emozione”.
Una chitarra che secondo i presenti sembrava aver assunto il suono di un violino grazie alla particolare tecnica utilizzata dalla sempre più apprezzata musicista il cui ultimo album dal titolo “Your Love” ha toccato le posizioni più alte delle classifiche rock di iTunes in tutto il mondo.
Oltre all’indiscusso talento, Lari Basilio ha dimostrato anche forte spirito di condivisione. Durante il brano di chiusura “Your Love”, ha invitato sul palco l’allievo della scuola di musica Andrea Conte per un duetto a sorpresa che ha emozionato il pubblico presente. La celebre artista al termine del concerto si è poi intrattenuta con le giovani musiciste incoraggiandole nel loro percorso e apprezzando il loro talento.
Un ingrediente, quello del confronto unito alla valorizzazione dei giovani, che rappresenta da anni un punto saldo per gli eventi di For Freedom Music e Pastorius. L’intento in questa occasione ha trovato ulteriore supporto grazie a un’articolata rete di realtà territoriali in sinergia tra loro attraverso il progetto “Giovani Hanabi”, vincitore del bando “Giovani Smart” di Regione Lombardia che finanzia l’evento e che è stato presentato durante la serata dove è intervenuta anche Tiziana Rodella, assessora alle Politiche Giovanili del
Comune di Castel Goffredo. Il progetto è infatti condiviso e sostenuto dal Tavolo Preadolescenti dell’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune stesso, che ha patrocinato il concerto, e da Polisportiva Castellana, associazione onlus Gruppo San Luca, associazione Samambaia e dalla cooperativa sociale onlus Arché, in veste di ente capofila, oltre che da Pastorius.
Una parte del ricavato della serata verrà come sempre destinato a sostenere le spese del nuovo Centro polivalente culturale musicale dedicato ai e alle giovani che desiderano formarsi e lavorare nell’ambito.
“Ci tengo a ringraziare le volontarie per il prezioso supporto offerto – ha concluso il presidente Chiesa – dietro le quinte”. Audio a cura dei fonici Max Comencini e Filippo Bellanza.
Home Cultura e Spettacolo Castel Goffredo, emozioni e tutto esaurito per il concerto di Lari Basilio