Castel Goffredo pronto a festeggiare: domenica il Carnevale di Re Gnocco

In foto un momento del carnevale dello scorso anno

CASTEL GOFFREDO – Fervono i preparativi a Castel Goffredo per il Carnevale di Re Gnocco. Anche per il 2026 la storica maschera tornerà protagonista di un programma che unisce riti popolari, cultura e partecipazione della comunità, introducendo però alcune significative novità.

Tra queste, la più rilevante riguarda il venerdì di Carnevale: salta infatti la tradizionale distribuzione degli gnocchi in piazza Mazzini a mezzogiorno, appuntamento che per decenni aveva scandito la sospensione delle attività scolastiche e lavorative per permettere ai cittadini di prendere parte alla festa. Al suo posto, venerdì 13 febbraio 2026, Re Gnocco porterà il Carnevale direttamente tra i banchi, con una visita itinerante nelle scuole materne, elementari e medie per coinvolgere i più giovani e trasmettere loro il valore della tradizione.

La giornata si concluderà alle 21 al Teatro San Luigi con una commedia dialettale aperta alla cittadinanza, pensata come momento di aggregazione culturale. Il cuore dei festeggiamenti resterà però la domenica di Carnevale. Il 15 febbraio piazza Martiri della Liberazione, allo Sferisterio, diventerà la corte ufficiale di Re Gnocco, interpretato fino al 2028 da Stefano Scutteri. Alle 14 è previsto l’arrivo della corte con il rituale assaggio degli gnocchi dal pitale del sovrano, che precederà la distribuzione gratuita degli gnocchi al ragù di carne, preparati secondo la ricetta tradizionale custodita dalle donne castellane dell’associazione organizzatrice. Mezz’ora dopo, alle 14.30, prenderà il via la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, seguita nel tardo pomeriggio dalla premiazione dei partecipanti, prevista alle 17. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata a sabato 28 febbraio 2026. L’iniziativa rientra inoltre nella programmazione del “Carnevale dei Colli”, che riunisce diversi appuntamenti storici del territorio.