CASTEL GOFFREDO – Nell’ambito della rassegna “Incontri d’Autore”, la suggestiva Piazza Castelvecchio si prepara ad accogliere un evento di profonda riflessione e dialogo. Domenica 3 luglio, alle ore 21, lo scrittore Romeo Zoppi presenterà il suo ultimo lavoro, “Nel cuore del Femminile“, un’opera che invita a esplorare le sfaccettature di una realtà tanto universale quanto, a volte, misconosciuta: il femminile.
Il libro di Zoppi si interroga sulla nostra percezione del femminile, sia nel passato che nel presente. Siamo davvero convinti di conoscerne ogni aspetto? E il nostro rapporto con esso, anche nella presunta consapevolezza del maschile, è così scontato e naturale da lasciare poco spazio a nuove scoperte, stimoli e prospettive esistenziali?
Attraverso un affascinante percorso tra Musica e Letteratura, l’autore ci guiderà nell’incontro con figure femminili iconiche: da Medea e Leonora-Fidelia a Violetta, Mimì e Norma, fino a Liù e Turandot. Non mancheranno poi personaggi storici e spirituali come Beatrice, Caterina da Siena ed Etty Hillesum. Queste figure, analizzate anche sulla scorta di precise indicazioni psicologiche, ci aiuteranno ad approfondire il mistero della sensibilità, del ruolo e della funzione essenziale della Donna nel suo rapporto con se stessa, con l’uomo, con la storia e persino con il divino.
“Nel cuore del Femminile” suggerisce che una rinnovata percezione del femminile, in particolare tra le giovani generazioni, potrebbe rivelare la donna come un’opportunità indispensabile per far risplendere nelle coscienze e nella storia quei valori di profonda umanità che essa racchiude e che sa offrire a chi ha il coraggio di conoscerla veramente nella sua autentica interiorità psichica e, soprattutto, spirituale.
Un appuntamento imperdibile per chi desidera addentrarsi in un dialogo profondo e stimolante sul ruolo e l’essenza del femminile nella nostra società.