Castelbelforte, alla Mascherata di Primavera attesi 11 carri, 800 figuranti e 25 gruppi

MANTOVA – Tutto pronto per il 51° Carnevale di Castelbelforte, la Corte di Madam Favetta sfilerà domenica 3 marzo a partire dalle 14.30 durante la “Mascherata di Primavera”.
Il tradizionale appuntamento è iniziato nel 1959 grazie alla Pro Loco e quest’anno l’Associazione Cultura e Spettacolo raccoglie questa importante eredità con l’intento di continuare la tradizione e valorizzare un ‘identità culturale storicamente radicata.
Tra le novità una nuova location, grazie ai lavori di riqualificazione sarà possibili utilizzare il sagrato della chiesa, che diventerà il luogo clou dell’evento.

Sfileranno 11 carri allegorici del Coordinamento Comitati Carnevaleschi Provincia di Verona e dalla provincia di Mantova costruiti con più tecniche contemporaneamente da volontari-artigiani provenienti dalle regioni limitrofe. Ecco allora

-Amici del carnevale da Montichiari “ Le bellezze d’Italia”
-Ass. Culturale Le Brute bestie da Bizzolano- Canneto S.O. “Un mondo magico”
-I Butei de Domeiara da Domegliara VR “Minotaurus nella trappola del sistema”
-Gruppo Butei dell’Alpo VR “Peter Pan alla ricerca di un mondo migliore”
-Gruppo Carnevale Cappello- Pozzo Moretto da Villafranca VR “Intelligenza artificiale robotica ma la creatività è solo umana”
-Ass. Carnevalesca Mozzecane VR “100anni di sorrisi”
-Gruppo Culturale Il Sasso da Rosegaferro VR “I lupi cattivi esistono solo nelle favole”
-La Combricola col Baraonda da Malavicina e Isolalta MN-VR “Tra il dire e il mare c’e’
di mezzo il fare”
-Ass. Scacciapensieri da Volta Mantovana “Luce”
-Ass. Carneval de Castelnuovo “Se dobbiamo votare votiamo Lupen”

Presenti anche 25 gruppi, eccone alcuni 
-Tarlisù e Bumbasina da Busto Arsizio
-Arlecchino………da Bergamo
-Il Pupà del Cpunsel da Volta Mantovana
-63° Re Gnocco da Castel Goffredo
-Contessa della Corte Cavalli da Mantova
-Sior Padron de la Val da Maccacari
-Conte e Contessa del Pirlar da Pescantina
-Mastro Marangon da Frescà Cerea

Il Gruppo Parrocchiale si presenta con “Mettiamoci in gioco”.
Il Gruppo Indiano “Sant Nirankari Mandal” in costumi della tradizione con balli e musiche originali.

Dal Coord. Veronese arriveranno numerosi gruppi con circa 800 figuranti.
In rappresentanza del Centro Nazionale Maschere Italiane giungeranno numerose maschere, provenienti da numerose località d’Italia tra le quali Il Presidente Onorario con la maschera Al Dsevod da Parma, Il Presidente in carica Valerio Corradi con il 494° Papà del Gnocco da VR

Non può mancare poi la Corte di Madam Favetta, padrona di casa del carnevale di Castelbelforte e gli spettacoli del Corpo Bandistico Folk con Majorettes da Quaderni VR e degli Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia da Quattro Castella RE

Un ordinanza vieta l’uso di bombolette spray , bottiglie, bicchieri in vetro e lattine, pertanto invitiamo tutti all’uso dei sempre graditi coriandoli e stelle filanti .

La Corte di Madam Favetta: le origini e storia

Nel 1959, un gruppo di Amici di Castelbelforte organizzò il 1° Carnevale, l’ unica risorsa per far festa fu, distribuire alla cittadinanza presente in piazza, le Favette . Tipico dolce del periodo prodotto in collaborazione con il locale panificio Ferrari.
E’ un dolce dorato e fragrante, che acquisisce una profumazione e compattezza particolare, grazie alla perfetta lavorazione dei suoi ingredienti.
Fonti storiche ci informano che già nel 1700, si trovavano nei ricchi pranzi, delle feste, alla Corte dei Gonzaga Duchi di Mantova.
Nel 2001,l’ Associazione Cultura e Spettacolo, inizia un percorso di valorizzazione del carnevale . Promuove la tradizione oltre il territorio locale e fa conoscere il dolce che viene ancor oggi prodotto e distribuito in piazza in collaborazione con lo storico panificio che collabora da tre generazioni.
Per l’occasione, da vita alla maschera
Madam Favetta rappresenta il tipico dolce , la sua Corte è formata dai sui ingredienti :
al suo fianco c’è sempre Messieur L’Of ( uovo) ; le Dame Madam Farina , Madam Anice , Madam Burro, Madam Vanillia, Madam Arancia…
i Cavalieri Messieur Lievito, Messieur Latte, Messieur Sale, Messieur Olio…. Tutti vengono ben impastati e fritti dagli esperti cuochi, Impasto e Frittura.

Nel video tutti i dettagli con le interviste alla Presidente dell’associazione Cultura e Spettacolo, Mara Negri, al vicesindaco di Castelbelforte, Stefano Bauli e al presidente della Provincia, Carlo Bottani. 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here