Castiglione, estate di musica ed arte: Solenghi, Servillo e Morante al Festival “Poetica et Musica”

Charlie Cinelli

CASTIGLIONE – “Il carnet della prossima estate sarà all’insegna dell’arte e della musica di tutti i generi, per raggiungere il pubblico più vario. Nei mesi estivi ogni castiglionese troverà nella propria città un’occasione per assistere ad un concerto, ad un evento culturale, ad uno spettacolo” – Enrico Volpi, Sindaco di Castiglione delle Stiviere presenta così il programma dell’Estate 2021 organizzato con la supervisione del professor Stefano Maffizzoni, curatore artistico del Teatro Sociale.
“Dopo una stagione particolarmente impegnativa per le famiglie, gli studenti, gli imprenditori e per tutti coloro che hanno lavorato alacremente per gestire l’emergenza sanitaria – interviene l’Assessore alla Cultura e Promozione del Territorio Gianizzal’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto investire nella cultura, nell’arte, nella musica; a giugno con la proposta di diversi incontri curati dalla Biblioteca Comunale e poi con un intenso programma di concerti, mostre ed eventi che ci accompagneranno per tutta l’estate”.
L’intero cartellone delle manifestazioni estive si compone di sette diverse rassegne, raggruppate per generi ed associate ai diversi spazi della città, privilegiando le piazze, i parchi e i cortili dei palazzi storici. A Palazzo Menghini, già sede della Galleria di arte moderna e contemporanea, il prossimo 24 giugno esordirà “Castiglione Guitar Festival”, con quattro concerti e la mostra di Liuteria Storica della Collezione Frignani. Parco Desenzani ospiterà “Hey Mister DJ” e “Dialetto Rock”, mentre a Palazzo Pastore sarà allestito il “I° Festival Poetica et Musica”, con la partecipazione di artisti quali Lello Arena, Beppe Servillo, Tullio Solenghi e Laura Morante. Nel mese di agosto si accenderanno i riflettori nelle piazze della città aloisiana: la rassegna itinerante prevede “Rising Stars”, “II° Festival di Musica Celtica” e “I° Festival Tribute & Cover Band”.
“Dopo un lungo inverno trascorso in un tempo quasi sospeso, ora è il momento della progettazione, della ritrovata fiducia, del desiderio di riscoprire la bellezza, la condivisione e anche la leggerezza” – conclude il Sindaco Volpi. “Abbiamo recentemente inaugurato a Palazzo Menghini la Galleria che ospita le opere degli artisti castiglionesi del novecento, ampliando anche l’orario di visita. Il nostro auspicio per l’estate 2021 è che, idealmente, ogni castiglionese senta l’invito ad uscire, a riscoprire la propria città e a sentirsi parte di un progetto di rinnovamento e di crescita”.

L’ingresso agli eventi sarà garantito nel rispetto della normativa in materia di prevenzione e contenimento da COVID19.

IL PROGRAMMA COMPLETO