Castiglione, il 17 e 18 agosto musica con il folk ucraino e il tributo a Madonna

Gli Into the groove. Foto: Roberto Prognesi

CASTIGLIONE – Doppio appuntamento musicale a Castiglione il 17 e 18 agosto. Nella prima serata, alle 21, nel cortile di Palazzo Pastore, evento di folk ucraino con “Ukranian Folk Songs”. Protagonista la cantante e cantautrice Mila Shariy, accompagnata al piano dal maestro Gianluca Benatti e da un gruppo di ballo ucraino.

Fin dalla prima infanzia Mila ha espresso il suo amore per la musica e ha partecipato molto attivamente ai concerti musicali della sua scuola e della città. Trasferitasi in Italia, Mila ha continuato la sua vita artistica collaborando con gruppi musicali locali. “La musica è per me un modo di espressione personale, canto perché voglio condividere le mie emozioni e sentimenti con altre persone… la mia esperienza di vita. Le principali fonti della mia ispirazione sono la natura, le persone e la musica stessa. Attraverso le mie performance voglio trasmettere un messaggio alla società, dimostrare che ogni persona può essere felice e avere successo. Realizza qualsiasi sogno e fai ciò che una persona ama a qualsiasi età”.

Lo spettacolo è ad ingresso libero, in caso di maltempo l’evento si svolgerà al Teatro Sociale.

Il 18 agosto invece, alle 21.30 al parco Desenzani, tributo a Madonna con gli Into The Groove.  Il gruppo nasce nel 2003, dando vita ad un tribute show di altissimo livello che propone fedelmente tutti i maggiori successi di Madonna. Non un semplice concerto, ma uno spettacolo senza interruzioni in cui viene ripercorsa la trentennale carriera della grande artista italo-americana anche attraverso i costumi e le coreografie che più hanno segnato l’immaginario collettivo nel corso degli anni.
La svolta decisiva per la costruzione di un vero e proprio Show a Madonna senza eguali in Italia, arriva nel 2010 quando il gruppo entra a far parte della scuderia della Live For Music e assumono Roberta Torresi come Performer. Quest’ultima, già nota come sosia di Madonna per le sue diverse apparizioni televisive, porta una ventata di energia nuova e una valigia colma di costumi fedeli all’originale. Insieme al lavoro meticoloso dei singoli musicisti ed in particolare del producer, tastierista, violinista ed arrangiatore Maurizio Piacente e del corpo di ballo (che vanta collaborazioni con alcuni dei ballerini della stessa Madonna) viene messo in piedi un live Show sul modello dell’artista: un flusso di musica continuo, gruppi di canzoni unite dal fattore cronologico e di sound oppure depositarie di un messaggio comune. I brani sono spesso proposti nella loro “versione da tournee’” per rendere il progetto sempre attuale e anche per soddisfare i palati dei fans (I Madonnari) più accaniti. Un live in cui colore musica e danza si alternano dinamicamente senza battute d’arresto… proprio come un vero concerto di Madonna.

Anche questo spettacolo sarà ad ingresso libero, in caso di maltempo l’evento verrà annullato.