MANTOVA – E festa sia. Il centro già dalla mattinata si è animato con incontri, degustazioni, laboratori, anche se il momento clou è stato nel pomeriggio. Un ritmo serrato che ogni mezz’ora, quarantacinque minuti prevedeva performance diverse in diverse location.
Tanti gli appuntamenti previsti da questa nuova edizione di “Centro in festa” con le attività commerciali che si sono inventate momenti di intrattenimento per grandi e piccini.
In ogni strada, via o piazza si sentivano musiche, e profumi diversi, come in un viaggio tra i diversi generi ed esibizioni. C’era il rock, e nella piazza successiva il canto lirico, c’erano le letture per bambini e poco dopo la band con le percussioni o la danza urbana.
In piazza Sordello un museo a cielo aperto con l’esposizione dei mezzi storici dei vigili del fuoco e gonfiabili a tema per far divertire i bimbi presenti.
Per le vie del centro con partenza da piazza Martiri e piazza Mantegna la parata itinerante in compagnia della street orchestra Bandão, orchestra di percussioni da 40 elementi che hanno diffuso melodie brasiliane, africane e cubane.
Non sono mancate poi le degustazioni, come il viaggio dei sapori in via Orefici dalla Sicilia a Mantova con a seguire aperitivo con prodotti del territorio.
Oppure N.E.T. Festival di danza urbana che partengo dal Lungorio, Pescherie e via Orefici hanno catturato la curiosità dei presenti con un progetto artistico organizzato da DanzArea.
La festa che andrà avanti fino alle 23 con negozi aperti per l’occasione prevede a ora di cena degustazioni e aperitivi pizza, birra mantovana, bollicine, gelati con gusti particolari, ma anche cocktail dal mondo. tapas, hamburger mentre a seguire dj set in diverse location del centro storico.