CERESARA – Torna dal 2 al 5 giugno la “Festa de la saresa”, e a pochi giorni dal varo della nuova edizione, che si propone dopo la sospensione imposta dalla pandemia, i volontari della “Compagnia delle torri”, l’associazione che ha ideato e che organizza la manifestazione in collaborazione con il Comune, sono tutti impegnati ad assicurarne la buona riuscita. Ricco e vario il programma offerto dalla “Festa” che al centro ha sempre la ciliegia di Ceresara DeCo, in vendita sulle bancarelle dei produttori locali.
IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Il primo appuntamento è giovedì 2 giugno, alle ore 9.30, con il raduno delle moto Harley-Davidson che si ritrovano in piazza Castello per dar vita alla Run de la Saresa. Partiti i bikers, alle ore 10, l’amministrazione comunale celebra la Festa della Repubblica, con consegna della Costituzione italiana ai neodiciottenni e omaggio di una pianta di ciliegio ai nuovi nati; a seguire in sala civica la presentazione di “Variazioni sul mito”, mostra di scultura e pittura di Aldo Falchi; dalle 12.00, pranzo con i tortelli della Possenta, dal caratteristico ripieno alla ciliegia. Si riprende quindi, alle 17.00 con le percussioni brasiliane degli “Unidos da Forteza”, e alle 19.00 cena all’aperto lungo via Roma, con i tortelli della Possenta, la torta Dolceresa, altra DeCo, la morbida Ciliegiosa, le pizze e un ricco menù di piatti alle ciliegie; alle 21.30, in piazza Castello Abba Show, concerto tributo agli Abba.
Venerdì 3 giugno, la serata prevede oltre alla cena all’aperto, alle 20, il saggio di danza Body Lab Dance Studio ASD Ceresara “Alice nel Paese delle Meraviglie”, e alle 21.30 le note di Saresa Music & Sax.
Sabato 4 giugno, alle ore 16, nel cortile dell’istituto Bettini-Morandi, spazio ai bambini dai 6 ai 10 anni con “Rosse & Mature”, letture ad alta voce e laboratori esperienziali a cura della Biblioteca civica Ferrante Bandera; per gli adulti alle 17.45 camminata Nordic Walking, e per tutti alle 19 cena in piazza, con una novità davvero ghiotta, lo stand gastronomico del gemellaggio Ceresara-Celleno, con specialità alle ciliegie degli amici cellenesi; alle 21.30, si potrà apprezzare l’energia della Jovaband che si esibirà nel concerto tributo di Jovanotti; per i più giovani e insonni dalle 23, Dj Set.
La giornata di domenica 5 giugno, esordirà alle 10.30 con un evento musicale, “Il Cielo come Tetto” e “Orchestra Arco-baleno”, concerto degli allievi Nuova scuola di musica e Istituto Comprensivo di Ceresara: alle 12 pranzo con i tortelli della Possenta: si riprende alle 16, dopo la siesta, con i bambini protagonisti del “Triciclo GP”, gran premio dei tricicli sul circuito cittadino di piazza Castello, (partecipazione gratuita), unico tracciato che, come a Montecarlo, presenta lungo il percorso la mitica “curva del tabaccaio”. Alle 17.00, in sala civica, presentazione e firmacopie del libro “La mia Casa sul Ciliegio” di Gabriele Ghio, edito da edizioni TS, un volume fresco di stampa che sta destando un grande interesse. La serata si aprirà alle 19 con la scenografica e gustosissima cena all’aperto, cui seguirà alle 21.00 la rassegna danza hip-hop e modern.