Chiacchere da salotto e cioccolata a Palazzo D’Arco: sabato due percorsi con degustazione finale

MANTOVA –  Un evento basato su quello che per secoli era stato un appuntamento irrinunciabile e un evento sociale senza precedenti: il salotto.
E’ quanto verrà proposto sabato prossimo, 15 gennaio, a Palazzo D’Arco con due percorsi guidati, il primo alle ore 16 e il secondo alle 17, che si snoderanno nei preziosi salotti nobiliari della famiglia d’Arco ripercorrendo la tradizione francese dei salons, animati dalle dame, per approfondire il ruolo della padrona di casa e la sua arte del ricevere.
Particolare attenzione sarà data alle energiche bevande, il tè, il caffè e la cioccolata, e alle loro antiche preparazioni, servite in pregiati servizi di porcellana europea o orientale, quali esotici stimolanti della civil conversazione.
Accanto ai salotti privati, altri luoghi di incontro e di informazione imprescindibili per l’aristocrazia ottocentesca erano i club e i caffè, locali pubblici frequentati” dalla parte distinta della popolazione”.
Tra questi spiccava a Mantova in Piazza Purgo, oggi Piazza Marconi, il caffè dei Nobili, gestito dai primi del secolo da Domenico Agostinelli e ribattezzato dai suoi frequentatori come “Al Veneziano” che continua tutt’oggi la sua tradizione.
L’evento si concluderà nella sala Luigi d’Arco dove gli ospiti potranno accomodarsi per sorseggiare una prelibata tazza di cioccolata calda offerta da “La Maison du Chocolat et.
Costo: 12 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 0376 322242 o biglietteria @museodarcomantova.it

Sul sito web del museo è possibile acquistare il biglietto accedendo dal pulsante giallo
PRENOTA:https://www.museodarcomantova.it/