MANTOVA – La sezione di Mantova dell’Aif (Associazione per l’insegnamento della fisica) compie cinquant’anni: un importante traguardo che i volontari hanno deciso di festeggiare organizzando cinque conferenze scientifiche, una mostra, le visite al Parco della Scienza e i laboratori rivolti al pubblico interessato dal 21 aprile al 7 maggio. Gli eventi, rigorosamente gratuiti, saranno nella Sala delle Capriate e nella Sala della Colonna in piazza Leon Battista Alberti.
Il programma è stato illustrato questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Mantova alla presenza dell’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione Adriana Nepote, la segretaria della sezione Aif di Mantova Federica Motta, la vicepresidente nazionale Aif Laura Francesio, il socio onorario Riccardo Govoni e la rappresentante di uno degli sponsor, Corinna Bernini, di Litocartotecnica Ival.
Il primo appuntamento sarà venerdì 21 aprile alle 15 con la tavola rotonda: “Aif Mantova: quando, come, perché” con Vittoria Cinquini, Renzo Gualtieri, Alberini Antonini, Maurizio Francesio e Govoni.
“Il Comune sostiene questo ciclo di incontri – ha sottolineato Nepote – perché promuove la cultura scientifica, di cui abbiamo tanto bisogno. Inoltre, è molto interessante conoscere le attività che ha svolto e che svolge l’associazione per l’aggiornamento professionale degli insegnanti, per la formazione delle ragazze e dei ragazzi”.
La sezione mantovana dell’Aif è una associazione senza scopo di lucro che si propone di migliorare e rivalutare l’insegnamento della fisica, contribuire ad elevare il livello della cultura scientifica in Italia. È presente ed opera sul territorio nazionale attraverso cinquanta sezioni che realizzano iniziative di aggiornamento per docenti in quanto l’Aif è soggetto qualificato per la formazione presso il Ministero dell’Istruzione.
Grazie alla presenza della sezione Aif sul territorio mantovano si è generato un interesse che ha avuto una ricaduta importante sugli aspetti formativi delle discipline scientifiche e che ha coinvolto circa una decina di generazioni di studenti e tre generazioni di docenti delle scuole di Mantova e della provincia.
Durante il ricco programma di incontri si ripercorrerà mezzo secolo di attività riproponendo alle nuove generazioni di docenti metodologie, strumenti, esperienze che ancora oggi sono valide e possono arricchire qualunque percorso didattico.
La mostra sarà curata da studenti in percorsi Pcto, con strumenti di laboratorio che sono stati utilizzati per le prime esperienze didattiche. Sarà esposta una galleria di poster rievocativi di significative attività svolte durante i corsi di aggiornamento per i docenti.
Non mancherà l’impiego delle nuove tecnologie con la digitalizzazione e la divulgazione di tutti i materiali prodotti dai docenti mantovani nei cinquant’anni di attività della sezione.
E’ previsto anche un corso di autoaggiornamento per docenti, riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, in cui saranno riproposte le esperienze più significative raccolte.
Le scolaresche possono richiedere un accompagnatore qualificato per farsi guidare nella mostra.
Oltre agli sponsor Litocartotecnica Ival, Foletto e Global Informatica, hanno collaborato la Cooperativa Alkémica e Studioventisei di Mantova che ha creato il logo dell’evento.
Per informazioni scrivere a: aif.mantova@aif-fisica.org .