MANTOVA – Ritorna a Mantova il museo diffuso de “Le vie dei tesori”, festival ispirato a quello che in Sicilia da 16 anni apre e racconta luoghi storici di Palermo e del resto dell’isola.
“Un’edizione più siciliana -commenta Italo Scaietta -. Da cinque anni ormai abbiamo mutuato quello che in Sicilia e a Palermo si fa già da 16 anni. Siciliana perchè da quest’anno abbiamo aggiunto un terzo week end, aggiungendo momenti esperenziali che non riguardano solo l’apertura e il raccconto di luoghi che non sono visibitabili e che si integrano con una proposta ampia. I tre fine settimnana possono aiutare anche in una programmazione per la visita turisitica della città che nell’edizione siciliana l’ha fatta da padrone”.
A Mantova la quinta si svolgerà nei prossimi tre weekend di ottobre: 15 e 16, 22 e 23, 29 e 30 sempre in sinergia con la Federazione Amici dei musei, sotto il patrocinio del Comune di Mantova. Tanti i luoghi che saranno aperti al pubblico: turisti, ma anche a tutti quei mantovani che certi luoghi non hanno ancora visto, perchè solitamente chiusi alle visite. Questo vale ovviamente per le giovani generazioni, ma non solo. Otto i luoghi restituiti al pubblico: il Pronao albertiano di Sant’Andrea che aprirà solamente il secono e terzo week end. Il 22 e 23 ottobre aprirà anche la Segrestia nuova, fatta costruire dai Gesuiti nel 1676 nella chiessa della SS.Trinità. A seguire la visita alla segreteria grande del Duomo. Un solo week end, quello del 29 e 30 ottobre per il Teatro Sociale. Solo per questo fine settimana sarà possibile visitare la Torre del Palazzo del Podestà, progettata da Italo Rota tra Piazza Erbe e via Giustiziati. Domenica 23 nella chiesa di Madonna della Vittoria ci sarà lo spettacolo “donne nell’ombra” a cura dell’Accademia “Francesco Campogalliani”. Accessibile anche la palazzina liberty del Consorzio di Bonifica , così come Palazzo Bonatti oggi sede del Consorzio di Bonifica Garda Chiese.
Nell’edizione di quest’anno previsti anche dei percorsi fuori dalla città, come la passeggiata seguendo il Rio con due ciclo visite strettamente legate al tema dell’acqua (sabato 15 e domenica 23 e 30 ottobre). La prima porterà al Forte di Pietole futura sede del museo dedicato a Virgilio. La seconda porterà invece sulla sponda destra del Mincio collegando ville private e manufatti legati all’acqua. L’ultima esperienza il 29 ottobre porterà i visitatori nel salotto di casa di Stefano Gueresi, dove visse il compositore, andando a scoprire le sue opere musicali attraverso le sue raccolte, i suoi strumenti.
Come partecipare e costi
Basta acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata su www.levideitesori,com e nell’infopoint allestito durante il Festival. Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un solo ingresso. Passeggiate ed esperienze con un coupon da 6 euro. Consigliata la prenotazione on line su www.leviedeitesori.com