Concerto di Capodanno via web con la tv di Oficina Ocm

MANTOVA – Oficinaocm.tv, la nuova web tv di Oficina Ocm, annuncia il palinsesto di questi prossimi 7 giorni. A fare da perno della programmazione il concerto di Capodanno, che vedrà protagonisti l’Orchestra da Camera di Mantova e la violinista Francesca Dego e sarà trasmesso, venerdì 1° gennaio 2021 (ore 17), in live streaming dal Teatro Sociale di Mantova. In programma musiche di Schubert, Strauss/Schoenberg e Beethoven. L’avvicinamento all’ascolto avverrà tramite due momenti divulgativi, pillole da 15 minuti ciascuna, affidate ad Angelo Foletto, critico musicale del quotidiano la Repubblica e musicologo, e a Giovanni Bietti, musicista e comunicatore della musica. Giovedì 31 debutta anche il ciclo di proposte per ragazzi e famiglie “Madama DoRe web”, con la messa in onda della nuova co-produzione di Oficina Ocm e Fondazione Aida, “Giovannin senza paura”, spettacolo musicale che porta in scena tre fiabe tradizionali della celebre raccolta “Fiabe italiane” curata da Italo Calvino, e ne le musiche originali al compositore Gabrio Taglietti.
Mercoledì 30 dicembre 2020
Ore 18: Per “ParoleNote digital” va in onda la seconda puntata di “Beethoven, ieri e oggi” con Giovanni Bietti, compositore, musicista e musicologo.
Giovedì 31 dicembre 2020
Ore 17: Lo spettacolo “Giovannin senza paura”, co-produzione di Oficina Ocm e Fondazione Aida, segna il debutto di “NEXTG – Madama DoRe web”, ciclo di proposte per il pubblico delle famiglie
Venerdì 01 gennaio 2021
Ore 16.30: “ParoleNote digital” affida al critico musicale e musicologo Angelo Foletto la presentazione del Concerto di Capodanno di Mantova
Ore 17: va in onda la prima puntata di “Ocm stream”: l’Orchestra da Camera di Mantova e Francesca Dego, violino solista, sono protagoniste del Concerto di Capodanno, che, in live streaming dal Teatro Sociale di Mantova, propone musiche di Schubert, Strauss/Schoenberg e Beethoven.

Per seguire le trasmissioni – gratuite e disponibili sulla piattaforma per qualche tempo anche dopo la prima messa in onda – basta connettersi via pc, mac, tablet, smartphone o smart tv al sito oficinaocm.tv.
Ideata per rilanciare la produzione e l’offerta cultural-musicale di Oficina Ocm (centro di produzione artistico-divulgativo che raccoglie e rilancia la quarantennale eredità dell’Associazione Orchestra da Camera di Mantova) oficinaocm.tv arricchirà presto la sua programmazione di altri e nuovi contenuti. Concerti in live streaming, dialoghi intorno alla musica e all’universo di significati e valori che veicola, ma anche spettacoli e ulteriori proposte per famiglie andranno ad aggiungersi, settimana dopo settimana, concorrendo a un palinsesto che prenderà spunto principalmente dalle produzioni dell’Orchestra da Camera di Mantova.