Cerlongo, concerto natalizio con i cori “I Cantori del Caldone” e “Cime di Redasco”

CERLONGO (GOITO) – Domani sera, sabato 20 dicembre, la Chiesa San Giorgio a Cerlongo di Goito ospiterà il concerto “Natale sul Caldone” che vedrà la partecipazione oltre al coro de “I Cantori del Caldone”, il Coro Cime di Redasco di Grosio (SO).

L’appuntamento è alle 20.45 ad ingresso libero.
Il Coro “I Cantori del Caldone” è diretto da Nerile Januskaite, che, con la sua sensibilità musicale, è riuscita in poco tempo a plasmare l’espressione del gruppo, dargli un’impronta nuova, con vocalità, sfumature ed effetti che attirano l’attenzione di tutti, anche dei giovani. Ciò pone il complesso all’avanguardia nel percorso ricco di seduzione di una nuova musicalità, originale ma ancora autentica perché sempre in sintonia con il sentimento del popolo.

Per l’occasione i Cantori del Caldone ospiterà il Coro Cime di Redasco di Grosio nato nel 1991 per iniziativa di un gruppo di amici con la passione per il canto corale che ha dato origine a una delle più belle storie dell’associazionismo del comune di Grosio e diretto da Patrizia Fabbri. Il nome, ispirato alle bellezze delle montagne che sovrastano il ramo orientale dell’incantevole Val Grosina, racchiude l’intenso significato della montagna e dell’attività corale quale sacrificio, rispetto e amicizia che porta nel cuore e nella voce le armonie delle vette che gli hanno dato il nome.

Repertorio del Coro

Al mite lume – C. Moser, I. Varner
Io resto qui, addio – Giorgio Susana
A la nanita nana – José Ramon Gomis
O magnum mysterium – Morten Lauridsen
Danny boy – Trad. Irlandese
The lion sleeps tonight – Peretti, Creatore, Weiss
Thank you for the Chris’mus – Trad. Giamaicano
The Sound of Silence – Simon & Garfunkel
Aria sulla quarta corda – J. S. Bach
Respiro e Canzone – Marco Maiero
Padre Nostro – Nikolay Kedrov
Hymne a l’amour – M. Monnot
Piccola Canta – Giuseppe De Marzi
African Noel – Traditional African Carol Arr. Victor Johnson

LA STORIA 
La coralità popolare a Cerlongo ha le sue radici nella storia della vecchia civiltà contadina. Dopo un periodo di lunga inattività dovuto ai drammi della Seconda Guerra Mondiale, riprende e vive una lunga stagione di interesse e coinvolgimento che porterà un gruppo di appassionati cultori della tradizione a unirsi e dar vita a “I Cantori del Caldone”. Il gruppo si costituisce nel 1977, si sviluppa negli anni seguenti e via via si impone come uno dei più validi e genuini interpreti di questo filone musicale. Il complesso cresce in qualità e importanza, attrae nuovi coristi e inizia un’attività concertistica e di diffusione culturale che lo vede primeggiare in ambito regionale. Ha tenuto concerti in tutta Italia ed Europa (Francia, Spagna, Austria, Germania, Ungheria, Lituania, ecc.) riscuotendo sempre lusinghieri apprezzamenti.

Tutte le informazioni sulla pagina Facebook del Coro “Coro Cantori del Caldone”