Covid, a Mantova è boom per le biblioteche on line: 200% in più di accessi e aumento del 400% di nuovi utenti

Covid, a Mantova è boom per le biblioteche on line: 200% in più di accessi e aumento del 400% di nuovi utenti

MANTOVA – ll coronavirus fa scoprire ai mantovani le biblioteche online, che registrano un vero e proprio boom di iscrizioni e di prestiti. In questo lungo periodo di chiusura dovuta all’emergenza sanitaria le biblioteche infatti non si sono fermate. Gli spazi di lettura sono chiusi al pubblico ma alcuni servizi e attività vengono traslati nel mondo digitale. E così le e-library delle biblioteche conoscono un successo sempre crescente

LA RETE BIBLIOTECARIA MANTOVANA

La Rete Bibliotecaria Mantovana ha potuto garantire agli utenti delle biblioteche aderenti numerosi servizi digitali: consultazione e prestito, consigli di lettura, bibliografie, recensioni, contenuti multimediali e molto altro.

La rete Bibliotecaria aderisce infatti a Media Library On line, prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale; una rete che, ad oggi, conta oltre 6.000 biblioteche in 20 regioni italiane e 10 paesi stranieri.

MediaLibraryOnLine permette alle biblioteche italiane di fornire ai propri utenti il prestito digitale da casa consultando la collezione digitale delle biblioteche della Provincia di Mantova: oltre 60.000 ebook, un archivio musicale di oltre ‪120.000 album, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.

Alcune tipologie, come audio e e-book, comprendono anche risorse in download che possono essere scaricate sui dispositivi mobili.

I dati forniti da Rete Bibliotecaria mantovana sugli iscritti e sull’utilizzo delle risorse 2019 comparati con i dati 2020 mettono in evidenza un aumento esponenziale.

Gli accessi globali alle risorse sono cresciuti di oltre il 200%, gli accessi per singolo utente del 183%, le consultazioni del 177%, i prestiti del 265% e i nuovi utenti registrati hanno subito un’impennata di oltre il 400%.

L’operazione di promozione all’utilizzo della banca dati MLOL, messa in campo dalla Rete Bibliotecaria Mantovana con il contributo di tutti i bibliotecari, ha stimolato l’interesse degli utenti, che hanno potuto sopperire alla chiusura fisica delle biblioteche attraverso una biblioteca virtuale costantemente accessibile.

Per accedere a MLOL basta una connessione ad internet ed effettuare la registrazione, scrivendo una mail all’indirizzo io.a.casa.leggo@gmail.com indicando: nome, cognome, indirizzo e data di nascita. Le informazioni sulle risorse accessibili attraverso Media Library On Line sono reperibili al sito web https://www.medialibrary.it/help/Guida.aspx

La Rete Bibliotecaria Mantovana, alla luce di questo riscontro così positivo, ha deciso di aumentare le risorse oggi disponibili incrementando il patrimonio a disposizione dell’utenza, per fornire utili strumenti per affrontare questo lungo periodo di isolamento.    

BIBLIOTECA TERESIANA

Di natura prettamente storica sono invece le risorse accessibili dal portale della Biblioteca Digitale Teresiana sul quale sono attualmente fruibili oltre ‪520.000 immagini tratte dal patrimonio della Biblioteca.

Sono integralmente sfogliabili i manoscritti Polironiani e del fondo Ebraico, una selezione di periodici mantovani tra i quali la Gazzetta di Mantova (dal 1665), parte delle raccolte del Gabinetto delle Stampe (circa un migliaio di pezzi), i codici superstiti alla dispersione delle collezioni appartenute alla famiglia Gonzaga e una selezione dei  testi più significativi (e ormai introvabili) riguardanti la storia di Mantova, ancora oggi strumenti utili, talvolta insostituibili, per ricercatori e studiosi.

Il portale è liberamente accessibile dal sito istituzionale della Biblioteca Teresiana         www.bibliotecateresiana.it.