Da domani alla Casa del Rigoletto la mostra fotografica di Franco Querci

Franco Querci alla cartiera Burgo nel 1974

MANTOVA – Si intitola “Vite intorno ai laghi” la mostra fotografica di Franco Querci che sarà inaugurata domani a mezzogiorno alla Casa del Rigoletto in Piazza Sordello e rimarrà allestita sino al 27 aprile.
Querci, fotografo dal 1970 con una forte vocazione narrativa, apre i suoi archivi per raccontarci Mantova e la sua gente. Attraverso il suo sguardo indagatore di possiamo oggi rivivere il disastroso incendio alla Carteria Burgo del 1974, un evento che aveva segnato profondamente la comunità mantovana, e immergerci nelle atmosfere rarefatte dei laghi, insieme ai pescatori che ogni notte uscivano in barca per pescare o per la draga. Ci sono poi le persone ritratte all’improvviso, senza posa – quegli attimi rubati che ci restituiscono un’immagine spontanea e senza filtri degli anni settanta e le esercitazioni dei Vigili del Fuoco,  alcune cosi’ spettacolari da sembrare acrobazie. Le immagini di Franco Querci ci catturano con la spontaneita’ delle storie che raccontano.
La mostra, a cura di Benedetta Bottura, rappresenta dunque un’occasione unica per andare a scoprire un pezzo della storia più autentica della città e della vita della sua gente.