Da ex palestra a sala affrescata: i restauri della sala Addottoramenti del liceo Virgilio

MANTOVA – Sotto l’intonaco dell’aula usata come palestra c’erano degli affreschi: stiamo palando della sala Addottoramenti del liceo Virgilio che dall’autunno 2013 alla primavera 2014 ha subito un’importante restauro che ha fatto emergere dipinti e stucchi.
Per illustrare il lavoro fatto, domani alle 15.30 al Liceo Virgilio in via Ardigò 15 si terrà una conferenza alla quale parteciperanno Annarita Morselli, autrice di un saggio interpretativo e attributivo sugli affreschi della Sala Addottoramenti, Maria Chiara Ceriotti, direttore tecnico del Consorzio Arkè di Roma che ha curato i restauri e spiegherà le tecniche usate e gli accorgimenti presi e Isacco Veccia, architetto della Provincia di Mantova, che all’epoca seguì i lavori da un punto di vista tecnico sotto la direzione scientifica dell’architetto Anna Maria Basso Bert dell’allora Soprintendenza di Mantova Cremona e Brescia.
Durante l’incontro saranno mostrate delle foto che illustrano come appariva quello spazio prima dell’intervento e le varie fasi del recupero.
Per edifici pubblici di una certa rilevanza la restituzione alla cittadinanza dell’opera restaurata normalmente viene svolta subito dopo il restauro stesso, all’apertura della sala, ma all’epoca per diverse vicissitudini scolastiche non si fece.
Ora grazie all’interessamento della prof.ssa Morselli e della Delegazione Amici del Virgilio, degli Amici di Palazzo Te e dei Musei, questo vuoto viene colmato.

L’incontro è organizzato dalla Delegazione Amici del Virgilio in base alla convenzione di collaborazione col Liceo. Ingresso libero sino a esaurimento posti.