MANTOVA – Si svolgerà venerdì 17 aprile il secondo dei quattro incontri del ciclo dal titolo “Da Magellano alla globalizzazione. Cinque secoli di mondi nuovi” proposto dall‘Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova.
Elisa Giunipero, professoressa ordinaria di Storia della Cina moderna e contemporanea, Università Cattolica del Sacro Cuore e direttrice dell’Istituto Confucio dello stesso ateneo accompagnerà nel viaggio del gesuita Matteo Ricci iniziato nel 1578 che lo porterà a Pechino nel 1601, alla corte dell’imperatore. Nell’impero cinese, il tardo periodo Ming rappresenta un momento di grande incertezza e di irrequietezza spirituale: l’incertezza politica, data dal declino della dinastia, favorisce nuovi approcci filosofici e religiosi e nuove concezioni del mondo. Non a caso, uno degli ambiti considerati da Matteo Ricci e dai suoi compagni strategici per l’evangelizzazione ed efficacemente forieri di una visione religiosa del mondo è la cartografia. Qui ha luogo, come in altri ambiti, un incontro complesso, un dinamico processo di ibridazione interculturale e di scambio tra persone con culture, interessi e scopi diversi.
La conferenza della prof.ssa Giunipero dal titolo “Viaggi verso Oriente e mappe del mondo: i gesuiti europei e la riscoperta della Cina” sarà presentata dal prof. Andrea Canova (Accademia Nazionale Virgiliana), Presidente della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano.
L’evento, ad ingresso libero, si terrà alle ore 17 in Sala Ovale. Sarà possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming al link https://global.gotomeeting.com/join/491430493