Dal 1 al 30 settembre a Sustinente c’è il “Ricarica Foto Festival”

SUSTINENTE – Dal 01 al 30 Settembre 2022 si terrà la prima edizione del Ricarica Foto Festival, un festival fotografico nato da un progetto di rigenerazione urbana. L’arte della fotografia come mezzo rigenerativo: le mostre del festival verranno infatti allestite in spazi e strutture attualmente in disuso – sulla scia di altri festival di interesse nazionale, come il Riaperture di Ferrara – o in spazi e strutture simbolo della rigenerazione già avvenuta.

L’idea ha preso forma grazie al progetto Sustinente in Ricarica: progetto nato dall’iniziativa spontanea di alcuni cittadini del territorio della Bassa Mantovana. L’obiettivo è appunto quello di affrontare il fenomeno dello spopolamento delle aree rurali e, allo stesso tempo, contrastare l’eccesso di urbanizzazione del territorio.
L’impegno è volto a sensibilizzare rispetto al tema della rifunzionalizzazione di edifici dismessi attraverso processi partecipati di cittadinanza attiva. Oltre a questo si vuole porre l’accento sull’importanza dello sviluppo di attività (culturali – artistiche – sportive – ludiche) che possano favorire la coesione sociale, il dialogo, l’inclusione e l’arricchimento culturale.

Il tema scelto per questa prima edizione sarà SUPERNATURA, rapporto tra uomo, ambiente e territorio e trova ispirazione dal titolo di uno dei progetti fotografici che il direttivo del festival avrà il piacere di poter esporre durante tutto il mese di Settembre e prodotto dalla fotografa Annamaria Belloni.

Inaugurazione del festival il 3 Settembre, ore 10.00 a Villa Guerrieri Gonzaga, salone di Ca’ Guerriera.

Il calendario completo degli eventi su https://ricaricafotofestival.it/programs-2/