MANTOVA – Il Comune di Mantova ha approvato l’ulteriore estensione dell’orario di apertura al pubblico della Biblioteca “Gino Baratta” anche alla domenica mattina a partire dal 16 gennaio. L’apertura al pubblico dei locali di corso Garibaldi 88 sarà dalle 9 alle 13.
Tra gli obiettivi previsti nel Documento Unico di Programmazione era prevista la possibilità di aprire la struttura di domenica al fine di “garantire un servizio volto a soddisfare, in una logica di miglioramento continuo, i bisogni di informazione, di studio e ricerca, di crescita e di benessere nella lettura di tutta la cittadinanza”.
“Nel 2016 abbiamo attivato le due aperture serali settimanali e ampliato gli orari giornalieri – ha dichiarato il sindaco Mattia Palazzi – adesso apriamo il Baratta anche la domenica mattina. Le biblioteche di pubblica lettura sono importanti e vogliamo che anche chi lavora possa fruire del servizio. La comunità, soprattutto in questi anni di pandemia, ha bisogno di luoghi di aggregazione, dobbiamo ritessere i legami sociali e la cultura ci aiuterà a farlo”.
L’apertura domenicale permetterà ai cittadini che lavorano o che non hanno la possibilità di frequentare la biblioteca durante la settimana di usufruire dei servizi standard nonché di partecipare a nuove iniziative culturali e ludiche.
Domenica appuntamento al Baratta con il mercatino deli libro usato. Sale lettura aperte e tante attività ludiche per i bambini.