MANTOVA – È ormai tutto pronto per il MantovaFilmFest 2021, che quest’anno giunge alla sua quattordicesima edizione. Pur in un contesto di doverose cautele e ristrettezze, si conferma l’appuntamento con la festa del cinema di Mantova, che quest’anno rinsalda il legame con il Conservatorio Campiani, uno dei luoghi di cultura più suggestivi e autorevoli della città.
Proprio all’interno del Chiostro maggiore di via Conciliazione 33, mercoledì prossimo dalle 21.15, si svolgerà il primo atto ufficiale di questa edizione 2021: la presentazione del programma al pubblico e alla città. L’evento è di quelli speciali per davvero, perchè oltre allo svelamento dei film selezionati per il festival, prevede omaggio plurimo a cinema, musica e letteratura, a partire da una delle ricorrenze più importanti dell’anno: il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri.
La serata, ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria, si articolerà in due momenti. Nel primo verranno svelati tutti i titoli presenti nel programma di questa quattordicesima edizione, che si svolgerà dal 18 al 22 agosto al Cinema Mignon e al Conservatorio, e che quest’anno è dedicata al fascino e al talento dell’indimenticabile Alida Valli nel centenario della sua nascita. Attrice straordinaria per eleganza e bellezza, nel corso della sua carriera ha conquistato prima il cinema italiano e poi quello internazionale: da Luchino Visconti a Alfred Hitchcock, passando per Orson Welles e Bernardo Bertolucci, Alida Valli ha folgorato trent’anni di storia del cinema diventandone una delle icone indiscusse.
Le sezioni del MantovaFilmFest 2021 saranno dunque quattro: Concorso opera prima italiana, come da tradizione a voto del pubblico, Opere prime internazionali, Documentari e Retrospettiva dedicata a Alida Valli.
La seconda parte della serata sarà quella in cui cinema, musica e letteratura si fonderanno per omaggiare il Sommo Poeta in un’occasione memorabile. Verrà infatti proiettato il film Inferno, capolavoro del cinema muto basato sull’opera dell’Alighieri e sulle illustrazioni di Gustave Doré, che sarà musicato dal vivo al pianoforte dal maestro Daniele Furlati, compositore per la Cineteca di Bologna (che ha curato il restauro del film) e per numerosi registi italiani: la sua ultima fatica è stata la colonna sonora per il pluripremiato Volevo nascondermi di Giorgio Diritti. Un’occasione speciale per celebrare e rendere omaggio al padre putativo della lingua e della cultura del nostro Paese.
Nel corso della serata, infine, sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento al festival presso la biglietteria del Conservatorio. Saranno inoltre illustrate le modalità di accesso alla manifestazione, sulla base delle normative vigenti in materia di salute pubblica.
L’ingresso all’evento di mercoledì 4 agosto è gratuito con prenotazione obbligatoria: la piattaforma di prenotazione è raggiungibile dal sito www.cinemamignon.comPer informazioni: tel. 334.8179533