CAMPITELLO – Inaugurerà sabato 30 settembre all’Arci Volonté di Campitello di Marcaria (via Chizzolini 28 B) alle 18 e resterà fruibile fino a lunedì 2 ottobre la mostra “In my head, vocazioni dal ponte di barche di Torre d’Oglio”, esposizione di disegni di Paolo Pomati detto il Puma.
Pomati, nato a Mantova il 6 febbraio 1975, sin dalla nascita ha avuto una visione più sensibile, distorta e profonda di tutto ciò che lo circondava. Ha sempre perseverato nella sua ricerca interiore amplificando la sua sensibilità e le sue profonde emozioni per trasportarle come un riflesso dell’anima della tela. Le sue innumerevoli ricerche e la curiosità, hanno lentamente trascinato l’artista non solo verso la pittura ma anche verso forme artistiche differenti come la poesia, la scultura, la fotografia, la filosofia, la musica, la cinematografia e il teatro ”la naturale esigenza di plasmarsi, concedersi e fondersi per perdersi nella intensità dei sensi” “ poiché l’arte va vissuta in ogni sua forma e sfumatura, tutto è collegato!”
Pomati, in questi ultimi anni, dopo innumerevoli esposizioni nel territorio mantovano e zone limitrofe, ha elevato il suo pensiero e desiderio artistico a fondersi tra arte pittorica e poetica riuscendo a realizzare con le proprie forse piccoli, grandi progetti, con musicisti, poeti e scrittori, realizzando copertine per diversi libri e gruppi musicali.
Nel giugno 2009 ha partecipato ad un concorso internazionale dove hanno gareggiato più di quattrocento artisti italiani, riuscendo a posizionarsi tra i quindici migliori artisti emergenti, che hanno esposto nello showroom Toyota (adibita a galleria d’arte) a Fukuoka, in Giappone.
Questo evento ha consentito uno scambio culturale ed artistico tra l’Italia e il Giappone, permettendogli di presentare le sue opere ad una conferenza stampa promossa da Alessandro Maugeri nella città del Vaticano e successivamente di esporre nella prestigiosa “Galleria La Pigna”.
Nel 2011 è stato selezionato dai critici della famosa Galleria Internazionale “sexy art gallery” di Amsterdam. Nel 2012 ha partecipato alla mostra collettiva di arte contemporanea ”Masquerade solo tu sai chi sei davvero” alla Galleria Arte Saman di Roma. Nel 2019 è stato selezionato per la mostra internazionale Artexpo, biennale di Mantova, tra gli organizzatori e selezionatori dell’evento, Vittorio Sgarbi e Philippe Daverio.
Nel 2019 ha partecipato alla collettiva ”Arte in circolo” con scultori, pittori e fotografi e ne 2021 ha presentato una mostra personale organizzate entrambe dall’Arci Volontè di Campitello.