Dal 4 marzo al “Campiani” la terza edizione di “Musicar parlando”

Il cortile interno del Conservatorio Luigi Campiani

MANTOVA – Ai nastri di partenza a sua terza edizione di “Musicar parlando”, una rassegna che si propone ormai come un appuntamento obbligato per tutti gli appassionati di musica che vogliono scoprire alcune novità editoriali di carattere musicologico e conoscere dalla viva voce degli autori il back stage di un saggio e il percorso di ricerca che li ha portati fino alla pubblicazione dei risultati conseguiti.

Quest’anno il ciclo si articolerà in tre incontri, che si svolgeranno presso l’Auditorium “Claudio Montaverdi” del Conservatorio di musica “Lucio Campiani” in via della Conciliazione 33, alle ore 18:00, ciascun incontro vedrà l’autore del volume prescelto conversare con il moderatore di turno.

I volumi selezionati per Musicar parlando, fra i tanti interessanti che la produzione musicologica recente ha messo a disposizione, come nelle scorse edizioni spaziano in tempi, luoghi e generi diversi, secondo angolazioni e prospettive cangianti ma sempre tese ad ampliare e approfondire la capacità di lettura e comprensione del fenomeno musica. Quest’anno si partirà dalle radici della musica occidentale per arrivare al Novecento.

Il primo incontro si svolgerà lunedì 5 febbraio e vedrà Marco Mangani presentare il suo volume Ascoltare la scrittura. L’invenzione della notazione musicale (Lucca, LIM 2023). L’autore dialogherà con Sandra Martani, docente di Biblioteconomia e documentazione musicale del Conservatorio di Mantova.

Già l’ossimoro del titolo indica che non si tratta del solito racconto dell’evoluzione della scrittura musicale dai primi segni tracciati sulla pergamena alla notazione come la conosciamo oggi, ma un percorso più intrigante che vuole indagare meccanismi, funzioni e ragioni profonde. I titoli di alcuni capitoli come “Un complesso di relazioni” o “Un po’ di neuroscienze” rendono l’idea.

L’agile volume, il primo di una nuova collana Scoprire la musica. Scritture, strumenti, pratiche, saperi, è il frutto dell’impegno divulgativo che la Società italiana di Musicologia ha deciso di assumersi, operando una sintesi tra rigore dei contenuti e chiarezza espositiva, per rivolgersi a tutti i lettori curiosi, anche a coloro che non hanno competenze pregresse.

L’autore, Marco Mangani è docente di Storia della musica e Fonti, strumenti e metodi per la ricerca musicologica, Collabora regolarmente con la Universidad Autónoma de Madrid e fa parte del Comitato Scientifico della rivista Philomusica on-line e del Centro Studi “Luigi Boccherini” di Lucca. Attualmente è anche direttore della Rivista Italiana di Musicologia. Ha scritto numerosi saggi che spaziano dalla polifonia del Rinascimento, alla musica strumentale italiana del Settecento e al jazz.

Gli incontri sono rivolti non solo agli studenti e al personale del Conservatorio ma in particolare alla cittadinanza, al fine di promuovere e favorire la cultura musicale anche al di fuori delle pareti dell’Istituto e di far conoscere la biblioteca “Luigi Gatti”, unica biblioteca musicale specializzata della provincia e aperta al pubblico. Per l’occasione verranno esposti alcuni dei volumi già presenti in biblioteca sul tema “notazione musicale” e verrà distribuita una bibliografia completa sul tema, per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento.

La rassegna si inserisce nelle iniziative culturali del Conservatorio per il territorio, che ha visto Mantova ricevere anche nel 2022-23 la qualifica di “Città che legge” da parte del centro per il Libro e la Lettura. Inoltre la biblioteca del Conservatorio “Lucio Campiani” è una delle realtà culturali che aderiscono al Patto per la lettura, voluto dal Comune, per condividere e sostenere, con le altre biblioteche e istituzioni culturali del territorio, gli obiettivi di promozione della lettura e della conoscenza come strumenti fondamentali per la costruzione di una società più libera, consapevole, creativa, aperta, inclusiva, democratica e partecipativa e per la comprensione della complessità delle diverse forme espressive, favorendo l’analisi dell’evoluzione dei linguaggio e dei codici di comunicazione.

I prossimi incontri si svolgeranno con il seguente calendario:

4 marzo – Livio Aragona presenterà il suo volume Maurice Ravel (Milano, Curci, 2023)

15 aprile – Maurizio Agamennone e Gregorio Moppi presenteranno i loro volumi su Piero Farulli, violista e illustre didatta, rispettivamente Storie di Piero (Roma, Squilibri, 2022) e Scritti di Piero (Roma, Squilibri, 2023).

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here