Dal 6 al 28 maggio l’ottava edizione di Mantova Poesia

MANTOVA – Si avvicina il mese di maggio e si avvicina anche l’inizio dell’ottava edizione di Mantova Poesia.

Una manifestazione che intende promuovere, come sempre, la poesia attraverso un articolato programma di eventi di qualità che mirano a sollecitare attenzione verso la poesia stessa, espressione letteraria alta che conta su un numero di autori, case editrici, lettori, ben al di sopra della normale considerazione; forma d’arte di indubbio fascino e di enorme valenza culturale e formativa.

I giorni clou del Festival 2022 avranno luogo dal 6 al 28 maggio 

La filosofia della rassegna si orienta sempre più verso l’elaborazione di idee nate a Mantova, sviluppate in seno al nostro gruppo di studio e programmate grazie a contributi selezionati e opportunamente articolati di ricercatori locali, nazionali e internazionali. Una produzione originale che parte dal territorio inteso come fucina laboratoriale: un insieme di messaggi elaborati nella nostra città, destinati al mondo culturale del Paese. Proprio nella produzione di nuovi, concreti progetti legati alla poesia e alle arti a essa connesse si rivela la vitalità della nostra associazione.

I progetti che di anno in anno si sviluppano attorno a tematiche precise, prevedono convegni tematici, mostre attinenti allo spirito di ricerca della rassegna, produzione di nuovi libri, veicoli di progresso e approfondimento culturale.

Tutti gli eventi di quest’anno, benché in presenza di pubblico, saranno videoregistrati e montati per la diffusione sui nostri canali telematici: Facebook, Instagram, YouTube, nonché sul sito mantovapoesia.it. Su tali piattaforme sono visibili tutti i video finora registrati, a partire dal 2021.

Elementi nuovi del programma

L’ottava edizione di Mantova Poesia, che vede allargarsi partnership e collaborazioni,  presenta importanti novità:

. Ha debuttato la collana Corte dei Poeti (curata da Carla Villagrossi a nome dell’associazione in collaborazione con Gilgamesh Edizioni): quattro le uscite a tutto maggio 2022.

. Viene ulteriormente implementata la connessione fra poesia e arte figurativa con l’allestimento di due mostre (Versi di dipinta forma di Alfonso Filieri e Giulia Napoleone per Mantova Poesia), più una già è in cantiere che inaugurerà la nona edizione 2022 – 2023. Sarà incrementata l’attenzione al mondo del libro d’artista (opera unica con poesia e segno grafico-pittorico assieme). Si aggiungono momenti di studio sul rapporto arte-poesia.

. Mantova Poesia, nel 45esimo della morte del grande poeta Sandro Penna, rende onore all’arte di questo maestro del Novecento pubblicando un libro tematico Sandro Penna. Il dolce rumore della vita e ospitando la nuova versione 2022 dello spettacolo teatrale di Massimo Verdasto Sandro Penna – Una quieta Follia.

. Il Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio cresce ancora, anche grazie alla figura del nuovo presidente onorario, Flavio Ermini, nonché all’introduzione in giuria di due nuove qualificate poete. L’edizione 2022 è la più partecipata di sempre.

. Cresce l’impegno nella promozione della poesia fra i giovanissimi: il progetto Young Poetry viene infatti ad allargarsi grazie alla partecipazione di nuove scuole. Ben 128 i giovani autori pubblicati nell’antologia Young Poetry, quinta edizione 2022: il numero più alto dall’inizio del progetto.

. Si aggiunge un nuovo originale evento: la camminata poetica finalizzata a promuovere la creatività dei partecipanti.

.  Ben quattro i libri progettati, curati e pubblicati dall’associazione: L’arte dell’affanno di Luciana Bianchera (debutto della collana Corte dei Poeti, 2021); Sandro Penna. Il dolce rumore della vita  (collana Corte dei Poeti, 2022); Antologia del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio ottava edizione (collana Corte dei Poeti, 2022); Young Poetry quinta edizione (collana Corte dei Poeti, 2022)