Dal 7 ottobre al 30 novembre la mostra “Preserving Clouds” alla Biblioteca Teresiana

MANTOVA – Si intitola “Preserving Clouds” la mostra dell’artista Protey Temen organizzata dal Comune di Mantova in collaborazione con Corraini Editore. La mostra, è stata presentata oggi – giovedì 29 giugno – nella Sala delle Vedute della Biblioteca Teresiana dall’assessora al Sistema bibliotecario del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, dalla direttrice Biblioteca Teresiana Francesca Ferrari e dall’editore Pietro Corraini

Venerdì 6 ottobre, alle 18 nei locali della Teresiana, l’ianugurazione. Saranno esposti gli esiti di un’attività di ricerca e produzione che il giovane artista visuale svolgerà presso la Biblioteca storica della Città di Mantova, partendo da suggestioni generate dai materiali antichi selezionati e dagli spazi conservativi.
L’opera dell’artista che vive e lavora a Berlino è caratterizzata dall’intento esplorativo delle intersezioni tra scienza e vita quotidiana, e la loro rappresentazione attraverso media differenti come video, disegno, libri e installazioni.
Il titolo della mostra Preserving Clouds evoca il tema della conservazione dei dati in un confronto concreto tra materiali antichi e prodotti dell’epoca contemporanea, stimolando riflessioni sul ruolo della biblioteca e sulla sua trasformazione, necessaria per continuare a tramandare la conoscenza, stimolando l’immaginazione dei visitatori attraverso l’interazione dinamica tra storia e innovazione.
L’opera sit- specific di Temen è tesa a sottolineare il ruolo della biblioteca quale centro vitale per lo scambio di conoscenze, in cui convergono da secoli senza soluzione di continuità, forme di espressione tradizionali e contemporanee.

«La biblioteca, anche quella di conservazione, rappresenta un luogo in cui, dal sapere consolidato attraverso il tempo, si sviluppa la creatività; il luogo in cui mai si interrompe il dialogo tra l’antico e il contemporaneo, in un costante flusso di conoscenza e l’opera di Temen esplora, con grande capacità evocativa, proprio questa dimensione», ha commentato l’assessore al Sistema Bibliotecario, Alessandra Riccadonna, che ha spiegato le ragioni che hanno generato questo progetto.

Temen è un media-artist multidisciplinare le cui opere sono spesso realizzate sotto forma di installazioni totali, tra cui grafica, video-arte, scultura e pittura; la sua pratica artistica si muove verso la creazione di immagini astratte per esplorare e visualizzare le connessioni e i legami tra scienza, arte e visual data.
Temen ha fondato e gestisce la Inner School of Open Studies, progetto artistico multidisciplinare presentato al Moscow Museum of Modern Art nel 2017. Sviluppa parallelamente una ricerca teorica che l’ha condotto a fondare diversi movimenti artistici come il Dobrotarism (2007) a il Surritualism (2014).
La mostra Preserving Clouds segue, a due anni di distanza, l’esposizione celebrativa della pubblicazione del 60° numero della rivista Un Sedicesimo, edita da Corraini Edizioni.
Grazie a questa proficua collaborazione, è nato un ulteriore progetto attraverso il quale la biblioteca riafferma il suo ruolo centrale di istituzione culturale vitale, dedicata a ispirare la creatività, salvaguardare il patrimonio e abbracciare il potenziale trasformativo delle idee e dei metodi artistici emergenti.

L’esposizione si potrà ammirare dal 7 ottobre al 30 novembre, secondo gli orari di apertura della Biblioteca Comunale Teresiana. Per info biblioteca.comunale@comune.mantova.it

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here