Mantova e il Festival di Sanremo, i legami sono molti, da Achille Togliani da Pomponesco, divo negli anni ’50 nella Città dei Fiori a Gianni Dall’Aglio, il mitico batterista di Celentano e Battisti nonchè leader dei Ribelli, alla giovane viadanese Gaia Gozzi che, forte dei suoi successi internazionali. anche quest’anno salirà sul palco dell’Ariston nella serata dei duetti. Ma gli artisti virgiliani protagonisti a Sanremo anche all’interno di band sono stati diversi.
Forse però non tutti sapranno che c’è un legame forte non solo tra Mantova e Sanremo ma anche fra il Mantova e Sanremo. Ebbene si perché ben due cantanti che si sono esibiti al Festival della Canzone Italiana prima sono stati calciatori nelle file della squadra biancorossa.
Il primo ha avuto tra l’altro una carriera artistica sfolgorante nei decenni passati. Si tratta di Christian, classe 1947, all’anagrafe Cristiano Rossi, che poi modificherà il suo nome grazie a una felice intuizione di Mina che gli suggerisce di renderlo “più internazionale”. Fin da bambino sono due le passioni che lo animano: il calcio e la musica.
E proprio la prima lo porta a diventare calciatore di Serie A, nel ruolo di terzino, nella squadra del Palermo, sua città natale. Viene poi ceduto al Mantova, dove deve abbandonare prematuramente la carriera calcistica a causa di un grave infortunio.
Inizia allora a dedicarsi con grande passione alla musica e nel giro di poco arriva anche il successo. Christian (che nel 1986 sposa la showgirl Dora Moroni, famosa valletta di Corrado, da cui si separa nel 1997) partecipa a sei edizioni del Festival di Sanremo ottenendo anche dei buoni piazzamenti: Un’altra vita un altro amore (accreditato non ufficialmente al 5º posto) (1982), Abbracciami amore mio (17º posto) (1983), Cara (1984) (canzone classificata al 3º posto), Notte serena (1985) (5º posto), Aria e musica (10º posto) (1987) e Amore (1990), che è stata un successo anche in Finlandia nella versione cantata in lingua locale da Arja Koriseva.
L’altro calciatore biancorosso poi passato alla musica e Francesco Rapetti, il figlio del grande paroliere e produttore discografico Mogol.
Francesco, classe 1979, ha militato come portiere nelle file della Ternana, poi è arrivato al Mantova (Beretti 1997/98) dove ha militato anche nella prima squadra allenata dall’ex juventino Marino Magrin.
Si dice che nel periodo in cui Francesco giocò nel Mantova si vedesse abbastanza spesso il suo celebre papà girare per le strade del capoluogo virgiliano.
Francesco Rapetti, oggi Rapetti Mogol per un cambio all’anagrafe, ha partecipato a Sanremo Giovani nel 2008, per la verità senza troppo successo, con il brano “Come un’amante”. Ha continuato a scrivere e a cantare e, sempre nel 2008, è entrato a far parte della Nazionale Italiana Cantanti fondata proprio dal padre nel lontano 1975.