MANTOVA – Si rinnova l’appuntamento con MantovaScienza, il festival che offre l’opportunità di partecipare gratuitamente a dieci giorni di eventi sui temi scientifici di interesse collettivi. Seminari, spettacoli, proiezioni cinematografiche, laboratori, dibattiti, e conferenze di carattere divulgativo, oltre a una ricca proposta didattica per le scuole di ogni ordine e grado. Questo il ricco menà della settima edizione, che si svolgerà nel ricordo di uno dei padri della divulgazione scientifica, Piero Angela.
Promossa dal Comune di Mantova e organizzta da Alkemica Cooperativa Sociale Onlus, l’iniziativa risponde al duplice obiettivo di stimolare l’attenzione generale verso le più attuali scoperte e ricerche scientifiche e altempo stesso sensibilizzare, attraverso una didattica laboratoriale innovativa, la scuola a rivolgere particolare attenzione al mondo della Scienza.
“La peculiarità di questa edizione – ha commentato il presidente di Alkemica Riccardo Govoni – è quella di avere una scienza e una cultura a 360°. Abbiamo 15 conferenze, eventi, partecipazioni delle scuole e degli studenti. C’è un’apertura verso i temi dell’attualità, ma anche legati verso una prospettiva storica. Ci sarà anche la partecipazione del premio Nobel parisi su quello che facciamo. Non sono esclusi ovviamente i temi legati al clima, come affrontarli e come capirli. Lo faremo attraverso diversi interventi”.
Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito www.mantovascienza.it