MANTOVA – Torna a Mantova, con la sua decima edizione, il Festival Mantova Poesia: la manifestazione si svolgerà dall’11 maggio al 15 giugno con tanti eventi che animeranno i più suggestivi luoghi della città.
Il festival, promosso dall’associazione La Corte dei Poeti, è stato presentato da Stefano Iori, direttore artistico della rassegna; Carla Villagrossi, curatrice collana Corte dei Poeti; Lucia Papaleo, presidente de La Corte dei Poeti; Luigi Caracciolo, referente progetto scuole. Presente per il Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, assessore Sistema Bibliotecario, Valorizzazione del Sito Unesco, Politiche Giovanili, Legalità e Solidarietà Internazionale.
Questo il programma della rassegna:
Sabato 11 maggio ore 10 – Sala delle Vedute della Biblioteca Teresiana, via Roberto Ardigò, 13: Convegno “Riviste culturali – Idee e prospettive”: quattro riviste poetico/letterarie connotate da una specifica ricerca tra parola e immagine a confronto. Con esposizione di riviste mantovane del recente passato. Interverranno Carlo Alberto Sitta, direttore della rivista STEVE; Tiziana Colusso, direttrice responsabile della rivista FORMAFLUES; Marco Palladini (direttore responsabile) e Desirée Massironi (direttrice) della rivista L’AGE D’OR; Stefano lori (direttore responsabile) ed Elio Scarciglia (direttore editoriale) della rivista MENABÒ. A cura di Rosa Pierno.
Sabato 11 maggio ore 18 – Spazio espositivo Diritti a Colori (Via San Longino 1/B):
Inaugurazione della mostra “La grammatica del segno” con opere di Stefano Iori e Rosa Pierno. In occasione della vernice avrà luogo una breve lettura di poesie degli autori. In collaborazione con Fondazione Malagutti e Biblioteca Popolare Bruno Vezzani. L’esposizione si potrà visitare fino a domenica 26 maggio.
Martedì 14 maggio ore 18 – Sottoportico dei Lattonai (tra piazza delle Erbe e Piazza Broletto): Omaggio alla figura del poeta Alberto Cappi, scomparso quindici anni fa; proprio nel Sottoportico l’autore organizzò magistrali eventi poetici. Previste letture di poesie di Cappi a cura de La Corte dei Poeti e di autori amici di Cappi, fra i quali Guido Oldani (fondatore del Realismo terminale), Stelio Carnevali e Angelo Lamberti. Seguirà un rinfresco su invito presso la Trattoria Leoncino Rosso.
Mercoledì 15 maggio ore 18 – Sala del Plenipotenziario, piazza Sordello 43: “Io sono nessuno” ampia e singolare biografia di Emily Dickinson a cura di Silvio Raffo, il più
grande interprete e traduttore delle opere della poeta statunitense. A partire dal suo libro Io sono nessuno (Elliot edizioni, 2022) Raffo percorre un viaggio indimenticabile nella poesia della Dickinson.
Giovedì 16 ore 18 – Sala del Plenipotenziario, piazza Sordello 43: Rosa Pierno presenta “Le metamorfosi del libro. Dal libro miniato al libro d’artista”, ultima uscita
della Collana Corte dei Poeti (Gilgamesh edizioni, 2024). Nel volume vengono indagati i percorsi metamorfici di un oggetto culturale irrinunciabile, il libro. Dai papiri arrotolati ai libri miniati, attraverso i primi trattati medici e scientifici, gli erbari, i libri geografici, i libri impreziositi dalle incisioni dei maggiori maestri, si giunge al libro d’artista. Dialogheranno con l’autrice il critico Massimo Pirotti e la curatrice della collana Carla Villagrossi.
Venerdì 17 maggio ore 10 – Aula Magna del Seminario Vescovile, via Cairoli 20:
Young Poetry, settima edizione. Viene presentata agli studenti e agli insegnanti la nuova Antologia Young Poetry 2024 con le poesie scritte dagli allievi delle scuole superiori: Liceo classico Virgilio; Isabella D’este/Arco; Manzoni di Suzzara; Bonomi Mazzolari; Istituto Leonardo da Vinci; Enaip Lombardia; Istituto Mantegna; Liceo Scientifico Belfiore; Istituto Galileo Galilei di Ostiglia; Istituti Redentore. L’Antologia, arricchita da un saggio inedito del poeta Umberto Piersanti, ha ottenuto il contributo della Fondazione Comunità Mantovana onlus.
Venerdì 17 maggio alle ore 18 – Casa di Rigoletto, piazza Sordello, 23: Inaugurazione de “Il cosmo di carta”, mostra di opere dell’artista editore Alfonso Filieri, autore prestigioso nel panorama italiano e internazionale. Le sue opere di grande formato si distinguono per padronanza della carta che viene trasfigurata in materia scultorea. Le opere sono ispirate dalle poesie di Stefano Iori e Rosa Pierno. Catalogo con note critiche di Massimo Pirotti e Carla Villagrossi. L’esposizione si potrà visitare fino al 9 giugno (tutti i giorni dalle 9 alle 18).
Sabato 18 maggio ore 16 – MaMu Mantova Multicentre, Largo di Porta Pradella, 1b: Cerimonia di premiazione del Premio di Poesia Terra di Virgilio, decima edizione. Durante la cerimonia verranno premiati i poeti che hanno vinto e sono stati menzionati o segnalati nelle due sezioni del Premio: Vita di scienza e arte e Ozio degli attivi (quest’ultima riservata a persone ospiti in strutture protette). Verrà assegnato il Premio Cappi alla carriera al poeta mantovano Stelio Carnevali. Ai poeti presenti verranno omaggiate l’Antologia del Premio Terra di Virgilio (decima edizione) e il volume Un Lungo istante, diario poetico di Francesco Porcu, poeta detenuto, pubblicati nella collana Corte dei Poeti. L’Antologia del Premio riporta quest’anno in copertina un ritratto del poeta Virgilio firmato da Dario Moretti.
Domenica 19 maggio ore 17.30 – Sala del Plenipotenziario, piazza Sordello 43: “Giovanni Raboni ricordato da Patrizia Valduga”. A vent’anni dalla sua scomparsa la poeta Patrizia Valduga, assieme a Luca Daino, docente di Letteratura e Cultura nell’Italia Contemporanea all’Università degli Studi di Milano, ricorderà il poeta, saggista, critico, traduttore Giovanni Raboni tra i principali nomi della letteratura italiana. Conduce Lucia Papaleo. Giovedì 30 maggio ore 18 – Biblioteca / CAG Lunetta In collaborazione con SAI (Servizio accoglienza e integrazione richiedenti asilo e rifugiati), Biblioteca Baratta e Bibliofficina vengono proposte letture dal titolo “Stati D’Anima – Poesie dal Mondo”. Sono coinvolte persone immigrate di vari paesi che leggono nella loro lingua e in italiano componimenti particolarmente significativi per la propria etnia. I soci de La Corte dei Poeti
propongono alcune letture di autori italiani significati.
Venerdì 7 giugno, ore 18 – Giardino della Biblioteca Baratta, Corso Garibaldi, 88:
Presentazione dell’ultimo libro del poeta Giovanni Nolfe, Archeologia della cenere (Transeuropa, 2023). L’autore utilizza la parola come fosse l’obiettivo di una macchina fotografica, alternando il proprio campo visivo tra il grandangolo della vita e della morte e le storie microscopiche dell’essere umano. Nolfe è psichiatra e responsabile della Struttura Centrale di Psicopatologia da Mobbing dell’ASL Napoli 1 e vicepresidente dell’Associazione italiana “Benessere e lavoro”. Dialoga con l’autore il critico Luigi Caracciolo.
Sabato 15 giugno ore 18 – Giardino della Biblioteca Baratta, Corso Garibaldi, 88
Presentazione di Quasi il posto, quasi in tempo (Gilgamesh, 2024), ultima silloge di Luciana
Bianchera. L’autrice compie una ricerca che riguarda il quotidiano poetico e che sviluppa temi di carattere esistenziale e sociale in un ampio abbraccio di comunità. La raccolta compone un ideale trittico con il suo primo volume L’arte dell’affanno che debuttò nella collana Corte dei Poeti (2021) e Il minuto rotondo (2023) edito da Gilgamesh. Bianchera è formatrice, docente universitaria, supervisore e counselor psicoanalitico. Dialoga con l’autrice Rachele Bertelli. Agli eventi di giugno si aggiungerà la presentazione dell’ultima raccolta di poesie di Stelio Carnevali curata da Anna Maria Farabbi, attualmente in fase di stampa (luogo e data da definire).
Tutti gli eventi saranno a ingresso libero