“Dante nel Rinascimento. Un viaggio tra i ritratti del sommo poeta”, il 4 agosto a Casa Andreasi

Pellegrini nell'aldilà: Dante e Virgilio in un disegno di Bartolomeo Passerotti al Louvre

MANTOVA – “Dante nel Rinascimento. Un viaggio tra i ritratti del sommo poeta”, così si intitola l’appuntamento in programma martedì 24 agosto, alle ore 21, a Casa Andreasi. L’incontro si inserisce nella rassegna “Serate in giardino”. Un’occasione per scoprire quadri e ritratti del sommo poeta.

Una lunga tradizione iconografica caratterizza i tratti di Dante e, come uno dei santi più noti, anche Dante ha degli attributi che lo rendono inconfondibile, pur con la variazione di aspetti secondari della sua rappresentazione. Il lungo abito rosso, un copricapo dalla foggia morbida con o senza corona d’alloro, la presenza di un libro, il profilo con il volto lungo, il naso aquilino e la fierezza intellettuale sono fra gli elementi più comunemente associati a questo personaggio. Angela Ghirardi, storica dell’arte dell’Università di Bologna e socia fondatrice dell’Associazione per i monumenti domenicani, guiderà i presenti in un excursus tra i ritratti di Dante del Quattro e Cinquecento dipinti dai maggiori artisti del secolo d’oro della pittura italiana. Dai ritratti più conosciuti di Sandro Botticelli e del Bronzino a quelli più nascosti, come il ritratto affrescato di Raffaello nelle Stanze Vaticane.

Ghirardi ha da poco pubblicato su Intrecci d’arte (rivista peer reviewed del Dipartimento delle Arti visive dell’Università di Bologna) un interessante articolo dal titolo Pellegrini nell’Aldilà: Dante e Virgilio in un disegno di Bartolomeo Passerotti al Louvre, in cui esamina il disegno proponendo, per prima, l’ipotesi che si tratti di Dante e Virgilio. Nell’articolo vengono citati anche i due bassorilievi mantovani di Virgilio.

L’evento è aperto a tutti, prenotazione obbligatoria.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here