VIADANA – Al MuVi ricco programma di eventi per il mese di dicembre. Si parte con la rassegna l’”Ora del racconto” Aspettando Santa Lucia, domani, mercoledì 10 dicembre (ore 16.30 – Sala Ragazzi), età consigliata 3-8 anni, la lettura sarà accompagnata da un piccolo laboratorio (prenotazione al numero 0375-820904).
Venerdì 12 dicembre alle ore 18.30 sarà inaugurata nella Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea la mostra “Anime di legno. Il presepe di Pédar” in cui saranno presentati i personaggi del Presepe di Pietro Borettini, detto Pédar. Costituito da figure di legno abbigliate con abiti di riuso, il Presepe rappresenta personaggi viadanesi, identificati con nomi e soprannomi. Il pubblico, soprattutto i più piccoli, è invitato a partecipare portando al MuVi stelle di carta colorata che saranno appese alle pareti per decorare l’insieme. La mostra sarà visitabile fino al 1° febbraio 2026 nei normali orari della Biblioteca e straordinariamente nei seguenti giorni e orari: 24 dicembre (9-13), 28 dicembre (15-18), 31 dicembre (9-13), 3 gennaio (8.30-12.30/15-18), 4 gennaio (15-18), 5 gennaio (9-13), 6 gennaio (15-18).
Sabato 13 dicembre alle ore 16.30 rassegna “Alfabeto dell’arte” in Sala Saviola:
F come “Caspar David Friedrich e la pittura di luce del Nord”, sesto appuntamento d’arte a cura di Daniela Sogliani, Direttore del MuVi. Sarà presentata la figura di Caspar David Friedrich, grande maestro del Romanticismo, che ha saputo trasformare la luce in poesia visiva. Attraverso un viaggio tra nebbie, tramonti e paesaggi sospesi, sarà presentato il significato profondo della sua “pittura di luce”, capace di unire natura, emozione e spiritualità. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Domenica 14 dicembre, ore 16.30, in Sala Saviola, si terrà la presentazione del XX numero della rivista Vitelliana e degli Atti della Giornata di Studi di Bozzolo, tenutasi nel 2024, a cura della Società Storica Viadanese. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Mercoledì 17 dicembre (ore 16.30 Sala Ragazzi) rassegna l’“Ora del Racconto” L’incanto del presepio, età consigliata 3-8 anni, la lettura sarà accompagnata da un laboratorio in collaborazione con il Museo Civico (prenotazione al numero 0375-820904).
Venerdì 19 dicembre (ore 21.00 – Sala Saviola) sarà presentato il volume di Ernesto Flisi, “La sveglia di Erminio”, a cura di Fondazione Ponchiroli, il Quaderno n. 11 della Fondazione. Sarà presente l’autore con Walter Rosa. L’incontro sarà intervallato da letture di Simone Coroni. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Lunedì 29 dicembre alle ore 21.00 in sala Informagiovani si incontrerà il Gruppo di lettura “Letto e mangiato” per dialogare intorno al romanzo Il veleno dell’oleandro di Simonetta Agnello Hornby.
Ma le iniziative non finiscono qui. Fuori dal MuVi sarà celebrata venerdì 12 dicembre (ore 21.00 – Teatro Vittoria) la figura di Pédar con lo spettacolo “La not c’ha riva santa Lucia – La notte che arriva santa Lucia”. Parteciperanno alla serata Simone Coroni, Elena Federici, Fedo & MAQUIS4tet plus one, Donkey D. Band, la Corale S. Pietro, Paolo & Marcello Bergamaschi, Paolo Gozzi & Serius Pédar Blues Band, The Brodagh (Trio Kappa-Fiorellini-Grassi), Wiu-Dana.
L’attività del Museo civico esce dal MuVi con il laboratorio “Ma dov’è nata santa Lucia?” che si terrà sabato 13 dicembre (ore 10.30 – Proloco Viadana). All’interno del laboratorio bambini e genitori realizzeranno un dolce tipico della città natale di santa Lucia. Prenotazione al 349-1382169 oppure mail amadasi.manuela@gmail.com
















