CURTATONE – Domani, sabato 27 luglio, alle ore 21, a Corte Maddalena sarà proiettato “Scordato” (Italia, 2023), un film di Rocco Papaleo. L’appuntamento estivo si inserisce nella rassegna “Corte Distanze”, promossa da Carrozzeria Orfeo, in collaborazione con Cinema del Carbone, con il contributo di Fondazione Cariplo, nell’ambito del bando “Per la Cultura 2022”, e con il contributo di Regione Lombardia, nell’ambito di Avviso Unico Cultura 2024.
Al termine della proiezione, seguirà l’incontro con l’attore interprete insieme a Rocco Papaleo, Giorgia, Angela Curri, Anna Ferraioli Ravel.
Il film racconta la storia di Orlando, un accordatore di pianoforti. Freddo e cinico, la sua vita, già tormentata da un mal di schiena per via del suo lavoro, cambia quando incontra Olga, una fisioterapista che gli diagnostica una contrattura “emotiva” e gli chiede di portarle una sua foto da giovane, così che lei possa aiutarlo. L’insolita richiesta spingerà Orlando a mettersi in viaggio nel suo paese d’origine, Lauria, da cui è scappato tentando di dimenticare il suo passato. Durante il viaggio, però, verrà accompagnato da una figura che lo perseguita da tempo, ovvero se stesso da giovane.
La serata sarà allietata dal camioncino dei gelati artigianali Idem congelato che aspetterà il pubblico con le sue dolci delizie fatte a mano.