Domani al Bibiena si fa festa per i 40 anni dell’Orchestra da Camera di Mantova

MANTOVA – Domani, giovedì 16 dicembre alle ore 18.30, Oficina OCM invita appassionati e curiosi a prendere parte alla festa di compleanno che organizza per i 40 anni di vita artistica dell’Orchestra da Camera di Mantova al Teatro Bibiena di Mantova.
Un breve concerto mozartiano affidato all’Orchestra da Camera di Mantova, con immagini interattive in proiezione, preluderà alla presentazione del libro celebrativo di 40 anni di vita artistica (1981-2021). Un momento conviviale con brindisi ai prossimi 40 anni concluderà la festa.
Realizzato in collaborazione con Corraini Edizioni, il volume – intitolato “Andavamo di fretta quella sera” – affida a una molteplicità di voci la ricostruzione dell’avvincente avventura lungi dal concludersi. Illustrazioni originali di Marta Lonardi danno forma, colore e rappresentazione alla musica e alla storia di Ocm. Curato da Alessandra Origani e Valentina Pavesi, il libro si apre con una linea del tempo raccoglie racconti a firma di musicisti, amici, direttori artistici, personalità del mondo della musica e dell’arte: le loro testimonianze, i loro aneddoti e ricordi, conducono nel dietro le quinte della storia dell’Orchestra da Camera di Mantova.
Tra gli autori coinvolti figurano i musicologi e divulgatori Angelo Foletto, Giovanni Bietti, Sandro Cappelletto, Guido Barbieri, Oreste Bossini, i musicisti Umberto Benedetti Michelangeli, Alexander Lonquich, Oreste Bossini, Gemma Bertagnolli, Andrea Lucchesini, Alessandro Solbiati, Elisabetta Garilli, Gabriele Carcano, l’organizzatore musicale Giorgio Pugliaro, i professori d’orchestra dell’Ocm Stefano Biguzzi, Gregorio Buti, Roberto Fabiano, Michele Ballarini, Pierantonio Cazzulani e Paolo Perucchetti. Firme mantovane arricchiscono a loro volta la pubblicazione: Alberto Bertuzzi, Eugenio Camerlenghi, Nanni Rossi, Tiziana Vivian, Gianfranco Lodi ripercorrono esperienze condivise con l’Orchestra.

Informazioni
I posti in teatro sono limitati. Ingresso libero. Il consiglio è dunque quello di prenotarsi per tempo (Email: boxoffice@oficinaocm.com – T e Whatsapp: 0376360476)