Domani al Diocesano, Saggiani presenta il nuovo libro di poesie

MANTOVA – Sarà presentato domani alle 18 nella Sala Pozzo del Museo Diocesano “Francesco Gonzaga” “Dall’uomo alla parola. Dalla parola all’uomo”, il nuovo volume di poesie di Giorgio Saggiani (pubblicato da Sometti). A dialogare con l’autore sarà l’editore Nicola Sometti.
L’evento si terrà in concomitanza con l’esposizione di una selezione di quadri dell’autore che sarà visitabile per tutto il fine settimana.

Giorgio Saggiani si chiede se abbia ancora senso, oggi, domandarsi cosa significhi essere uomo; la meraviglia, il mistero, la complessità dell’esistenza umana ci accomunano e tutt’ora incantano, nonostante a levità ed emozioni positive si alternino grevi momenti che sembrano abbattere le nostre certezze. Logica conseguenza di queste riflessioni è stato il concepire, per questa nuova raccolta, una serie di versi che, partendo dalla sofferenza esistenziale personale si allarga e abbraccia una sfera universale, lasciando al lettore la libertà di scoprire cosa appartenga all’una o all’altra dimensione. “Dall’uomo alla parola, dalla parola all’uomo”, nel moto circolare eterno che è proprio del mistero dell’esistenza.