MANTOVA -Domani sera alle ore 21:00, come da tradizione in Piazza Leon Battista Alberti, la piazza simbolo del Festival, verrà presentato il catalogo di Festivaletteratura 2022. Dopo la pubblicazione del programma online pochi giorni fa, la serata darà il via alla distribuzione dell’agognato volume cartaceo – un vero e proprio libro tascabile di 240 pagine – che raccoglie il programma con tutti gli appuntamenti dell’edizione, insieme a una serie di contributi d’autore scritti appositamente da nove ospiti (Daniele Aristarco, Leila Belhadj Mohamed, Giulia Caminito, Chiara Carminati, Angelo Ferracuti, Anne Griffin, Vanessa Roghi, Hans Tuzzi e Andi Watson) per approfondire temi, formati ed esperienze che attraverseranno il Festival di settembre.
Ad animare la serata sarà la musica del quintetto folk Trets. La band mantovana – composta da Steve Colletti, Marcello Rosignoli, Andrea Fiozzi, Stefano Onofrio e Marco Cocconi – porteranno in Piazza Alberti sonorità che partiranno del folk irlandese e che, proprio come fa nei suoi romanzi lo scrittore Sebastian Barry, uno dei grandi protagonisti del focus sulla letteratura irlandese a Festivaletteratura 2022, attraverseranno poi l’Atlantico per spingersi nelle pianure americane verso l’ovest, a suon di bluegrass, blues e gospel.
Durante la serata, i soci Filofestival potranno ritirare gratuitamente la propria copia del catalogo cartaceo, mentre i non tesserati potranno acquistarne una copia al prezzo simbolico di 3 euro. Presso il banchetto appositamente allestito dall’Associazione Filofestival sarà possibile rinnovare o sottoscrivere la tessera, per non farsi sorprendere dalla scadenza del 7 agosto, ultimo giorno utile per il tesseramento.