Domani il Parco delle Bertone apre al pubblico. Visite guidate gratuite

MANTOVA – Il Parco delle Bertone apre al pubblico per la Festa della Repubblica. La residenza estiva dei Conti D’Arco, oggi centro visita del Parco del Mincio e Centro di reintroduzione della Cicogna bianca, accoglierà i visitatori dalle ore 10 fino al tramonto per una giornata di benessere a contatto con la natura, e con i colori e i suoni che la contraddistinguono nella tarda primavera.

Il piccolo bosco e i suoi “giganti” secolari, tra cui un Gingko biloba tra i più alti d’Italia, sfoggiano chiome sgargianti in cima alle quali le cicogne accudiscono i nuovi nati, protetti in maestosi nidi. Proprio in questo periodo i maestosi uccelli sono impegnati in continui via vai dai vicini prati stabili, dove trovano ricco nutrimento per l’alimentazione dei pulli: i loro eleganti sorvoli sui cieli delle Bertone sono uno spettacolo unico. Le fioriture stagionali nel sottobosco e nelle aiuole intorno alla villa nobiliare aggiungono intense note di colore alla cornice boschiva.

I visitatori saranno accolti dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio, che organizzeranno visite guidate gratuite alle ore 11 e alle ore 16. In linea con le norme anti-Covid, sul cui rispetto vigileranno le GEV, è possibile organizzare pic nic nei prati che circondano la villa.

L’ingresso al parco sarò consentito ad un massimo di 100 persone compresenti: costo d’ingresso 2 euro per gli adulti, gratis fino a 12 anni e over 70. Non è richiesta prenotazione.