Domani torna Tempo d’Orchestra con la pianista Marie-Ange Nguci

Marie-Ange Nguci (Foto Caroline Doutre)

MANTOVA –  Secondo appuntamento sinfonico per Tempo d’Orchestra 2025/26. Domani, giovedì 27 alle 20.30, la 33esima stagione concertistica di Oficina OCM porta al Teatro Sociale di Mantova la pianista Marie-Ange Nguci e l’Orchestra della Toscana, sotto la direzione di Hossein Pishkar (Deutschen Dirigentenpreis e Premio Ernst-von-Schuch) .

La serata si aprirà con il Concerto n. 1 in re minore op. 15 di Johannes Brahms. Il primo Concerto per pianoforte e orchestra di Johannes Brahms, scritto tra il 1852 e il 1859, ottenne inizialmente una fredda risposta del pubblico e fu accusato di non lasciare il giusto spazio al pianoforte. Non ne furono insomma colte subito le seducenti, seppur sofferte, importanti novità che il compositore di Amburgo stava introducendo.

Alla pianista franco-albanese Marie-Ange Nguci, che, nonostante la giovane età, conta già importanti titoli in ambito accademico e collaborazioni di alto livello in quello concertistico, giovedì andrà il compito di far brillare la modernità di quest’opera straordinaria.

Con lei sul palco ci sarà l’Orchestra della Toscana, eccellente compagine nata nel 1980 e presente a Mantova già più volte negli anni passati, che, nella seconda parte della serata, interpreterà la Sinfonia n. 5 in re minore op. 107 “Riforma” di Felix Mendelssohn-Bartholdy, tra le pagine più riuscite del grande autore romantico.

Biglietti  (10<35 euro – promozione black friday: -20% sull’acquisto di 2 biglietti) in vendita al  Boxoffice di Oficina OCM (piazza Sordello 12, ore 10-13 e 15-18, T. 0376 360476, boxoffice@oficinaocm.com). Prevendita online su Vivaticket.com. In teatro giovedì il botteghino apre alle 19.30.