ASOLA – Aprirà domenica 10 settembre alle ore 17.30 la mostra di Mauro Valsangiacomo. L’esposizione sarà ospitata al Museo Civico “Goffredo Bellini” fino al 15 ottobre 2023. Introdurrà l’evento Stefano Santi.
“L’idea finale per questa esposizione è nata osservando la bellezza ed il mistero delle comunissime piante del giardino – racconta Valsangiacomo – L’atteggiamento mentale che mi ha mosso è improntato alla narrazione incantata. Ricche di racconto e di storie visive, queste che ora propongo sono ‘favole’ da inventare, con immagini che vorrebbero svegliare associazioni che, si spera, possano risultare abbastanza liete. Ho trasformato delle fotografie, tutte di ‘un giardino di senape’, in luoghi molto colorati in modo da poterci collocare le “presenze” fantasiose generate con un normale programma di disegno. L’urgenza di Bellezza ci assale poiché abbiamo bisogno di riconciliarci con il presente che ci invita alla gentilezza e al rispetto per noi stessi e per il luogo nel quale siamo viventi. E li incontriamo la grazia semplice sempre pronta ad accoglierci e a parlarci; la realtà sempre pronta a farsi spazio vivibile e totalmente umano. Il mio scopo è poetico, non strumentale. Mi sono lasciato trasportare nel fiume antico dello struggimento, dove il tempo, per un momento, ha sospeso la propria corsa.”
Mauro Valsangiacomo nasce a Chiasso (Canton Ticino – Svizzera) nel 1950. Ha studiato e si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Vive e lavora a Viganello (Lugano).